cover of

CAR DRDE in occasione di Art City 2022 presenta la mostra dell’artista irlandese Damien Meade (Irlanda,1969; vive e lavora a Londra) alla sua seconda personale presso la galleria. La mostra include un gruppo di dipinti appositamente realizzati per lo spazio di CAR DRDE ma indicativi di una pratica che da più di un decennio contraddistingue il lavoro dell’artista.

Le opere di Damien Meade, le teste e i busti che l’artista ama affiancare a dipinti con composizioni e superfici più astratte (come avviene in questa mostra), sono il risultato di un complesso processo creativo tramite un’interessante stratificazione di media: scultura, fotografia e pittura ad olio. Le pitture sono in grado di evocare contemporaneamente il genere della natura morta e del ritratto, in una sospensione inquietante di vitalità e temporalità. Il tutto viene esaltato dalla capacità straordinaria di rendere la materialità della pittura, come se ci si trovasse di fronte non alla realizzazione pittorica ma proprio alla livida materia generatrice iniziale.

I dipinti di Meade sembrano riassumere aspetti non del tutto assimilabili tra loro e talvolta contraddittori: la coesistenza dei diversi linguaggi di pittura, scultura e fotografia; una pittura che continuamente rievoca l’effimera materialità della scultura; i generi classici; la figura e l’astrazione; ed esistere in bilico tra due materialità - quella del quadro come oggetto e quella della cosa rappresentata - che si richiamano e rilanciano reciprocamente.


Orari di apertura ART CITY Bologna 2022:

  • 12,13 maggio h9-20

  • 14 maggio h9-23

  • 15 maggio h10-20

  • fino all’11 giugno 2022 dal martedì al sabato 10.30-13 / 15-19.30

Ingresso libero nel rispetto delle norme vigenti al momento dell’evento

evento inserito il 22 apr 2022 — ultimo aggiornamento il 3 mag 2022
In copertina: Damien Meade, Untitled (2021)
dal 9 apr al 11 giu 2022
@ CAR DRDE

Damien Meade