copertina di Da solo non basto
dal 21 set al 13 ott 2024 @ Palazzo D'Accursio - Manica Lunga

Da solo non basto

In viaggio con i ragazzi di Kayròs, Portofranco e Piazza dei Mestieri

La mostra propone un’immersione nell’universo giovanile, facendosi eco di domande, attese, ferite, desideri che lo animano, e documentando alcuni tentativi di ascoltare e rispondere alle tensioni che lo abitano.
Il percorso si sviluppa a partire dalla narrazione delle storie di un ragazzo e di una ragazza: dieci grandi quadri mettono in scena la loro vicenda resa in forma poetica dallo scrittore Daniele Mencarelli e accompagnata dalle immagini dell’illustratore Giacomo Bettiol. Sono storie che raccontano di infanzie difficili, fallimenti scolastici, cadute e tentativi di ripartenza, disillusione di fronte a un mondo adulto che sembra incapace di cogliere le domande che salgono dal cuore dei giovani. L’incontro con alcune realtà educative – Kayros, Portofranco e Piazza dei Mestieri – apre spiragli di luce e fa intravvedere una strada in cui l’umano, con tutte le sue contraddizioni e i suoi desideri, possa venire abbracciato e valorizzato, in cui ragazzi e adulti si accompagnino nel cammino di (ri)scoperta del proprio valore e dei propri talenti.

Anno di presentazione

Questa mostra è stata realizzata in occasione della manifestazione Meeting per l’Amicizia fra i popoli, anno 2023

Crediti

Ideazione e storie di Daniele Mencarelli
Illustrazioni di Giacomo Bettiol
Video interviste di Luca Mondellini

Comitato Scientifico

Guido Boldrin, Alberto Bonfanti, Claudio Burgio, Marco Emilitri, Gianni Mereghetti, Dario Odifreddi, Giorgio Paolucci, Massimiliano Perri, Cristiana Poggio

La mostra è realizzata da Meeting Mostre in collaborazione con Kayros, Portofranco e Piazza dei Mestieri, con il supporto territoriale di Scholè e del cappellano dell’Istituto Penale per i Minorenni don Domenico Cambareri.

Orari

  • da lunedì a sabato: 8.30-18.30
  • domenica: 10-18.30

prenotazioni visite guidate: vinicio.giacometti@gmail.com