Da Roma al Nicaragua, ritrovate le oreficerie di Luigi Valadier
Incontri in Biblioteca | aprile 2024
Per la prima volta in Italia viene presentato l'inaspettato ritrovamento di trenta preziose opere di oreficeria sacra create da Luigi Valadier per la Cattedrale di León in Nicaragua, che si credevano perdute.
Giovedì 18 aprile, ore 17.30, nell’ambito della rassegna Incontri in Biblioteca la Fondazione Federico Zeri (piazzetta Giorgio Morandi 2 - Bologna) ospita la conferenza di Xavier Salomon, curatore alla Frick Collection di New York, dal titolo Valadier in Nicaragua; introduce Andrea Bacchi, direttore della Fondazione Federico Zeri.
Tra il 1767 e il 1978 l'argentiere Luigi Valadier (1726-1785) espose nella sua bottega di via del Babuino a Roma, un ostensorio monumentale e altri oggetti di oreficeria sacra (candelieri, calici, cartaglorie), destinati a una importante chiesa “nell'Indie della Spagna". Queste opere d'arte, considerate perdute, sono rimaste senza traccia per più di duecentocinquanta anni. La conferenza presenta, per la prima volta in Italia, l'inaspettato ritrovamento di trenta oggetti creati da Valadier nella Cattedrale di León in Nicaragua, dove sono rimasti, senza essere riconosciuti, dal XVIII secolo a oggi. Attraverso nuove ricerche è stato inoltre possibile ricostruire come i preziosi manufatti viaggiarono dall'Europa all'America Centrale.
La rassegna Incontri in Biblioteca è organizzata con il contributo di Associazione Amici di Federico Zeri Ingresso libero