Cultura Bologna
copertina di CUORE COSCIENTE. PIER PAOLO PASOLINI RACCONTATO NEL FUMETTO
14 dicembre 2022, 18:00 @Piazza Coperta - Biblioteca Salaborsa, Piazza del Nettuno, 3

CUORE COSCIENTE. PIER PAOLO PASOLINI RACCONTATO NEL FUMETTO

Incontro con Giuseppe Palumbo, Elettra Stamboulis, Gianluca Costantini e Gianluca Maconi

Negli ultimi anni il fumetto ha raccontato diversi momenti o aspetti della vita e dell'opera di Pier Paolo Pasolini. Nell'anno che ne ha celebrato il centenario della nascita, una mostra tenutasi a Roma ha reso omaggio allo scrittore e regista proprio attraverso le tavole di quattro fumetti:

  • Pasolini 1964. Oltre Matera e il Mediterraneo di Alessandro Manna, Maurizio Camerini e Giuseppe Palumbo (ACTION 30 | Inventario);
  • Diario segreto di Pasolini. La vita di Pier Paolo Pasolini prima di diventare Pasolini di Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini (BeccoGiallo);
  • Il delitto Pasolini di Gianluca Maconi (BeccoGiallo);
  • Pasolini di Davide Toffolo (Coconino Press e Rizzoli Lizard).

Mercoledì 14 dicembre alle ore 18 in Piazza Coperta, alcuni di questi autori racconteranno il loro lavoro, fra disegno e sceneggiatura, le motivazioni che hanno portato a queste opere e come si è deciso di affrontare la figura di uno dei più importanti e controversi intellettuali del Novecento.

Intervengono Giuseppe Palumbo, Elettra Stamboulis, Gianluca Costantini e Gianluca Maconi. Un dialogo a più voci per ridare corpo e voce, attraverso la letteratura disegnata, all’intellettuale più rappresentato dal fumetto italiano.

In collaborazione con ARF - Il Festival del fumetto a Roma.

L'incontro si svolge nell’ambito di PPP | 100 anni di Pasolini a Bologna, che riunisce le iniziative promosse dal Comune di Bologna per ricordare il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini.

L'incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.