cover of

Adel Abdessemed, Mario Airo, Francesco Arena, Stefano Arienti, Micol Assael, Rosa Barba, Neil Beloufa, Giorgio Andreotta Calo, Giuseppe Chiari, Mario Dellavedova, Flavio Favelli, Anna Franceschini, Francesco Gennari, Adam Gordon, Eva Marisaldi, Andrea Mastrovito, Margherita Moscardini, Francis Offman, Giulio Paolini, Sissi, Kiki Smith, Nico Vascellari, Vedovamazzadei, Luca Vitone.
 

La Raccolta Lercaro è lieta di presentare la mostra "Cross collection. Collezioni a confronto", a cura di Leonardo Regano e Francesca Passerini, e valorizzata dai progetti speciali ideati da Claudio Calari.


La mostra espone una ventina di opere di grandi artisti contemporanei, tutte provenienti da un'unica collezione privata, e si articola sull'intero piano terra, visivamente e concettualmente affacciato sul percorso permanente del museo. Il titolo che la definisce, infatti, fa riferimento a una delle tendenze più diffuse del collezionismo contemporaneo, ma già presente anche in quello messo in pratica dal Cardinale Giacomo Lercaro: andare al di là delle classificazioni, dei percorsi convenzionali e delle relazioni di facile evidenza per ricercare, attraverso l'accostamento inedito di opere apparentemente lontane, nuovi e più profondi significati. Ciò che deriva da questi dialoghi inusuali è un'intensa rete di relazioni che si rivelano allo sguardo di chi osserva con modalità più o meno esplicite, immediatamente o gradualmente, ma in ogni caso capaci di allargare il respiro della riflessione aprendola a molteplici suggestioni. È così che, rompendo gli schemi delle classificazioni espositive e accostando opere anche molto diverse tra loro, si generano incroci tematici, visivi e concettuali inaspettati: tanto oggi, nella contemporanea collezione in mostra, quanto ieri, nel lungimirante e modernissimo operato di Lercaro.
 


Orari di apertura ART CITY Bologna 2022:

2,13 maggio h 10-13/15-19
14 maggio h 11-23
15 maggio h 11-18.30
 

Apertura dal 5 maggio al 18 settembre 2022 con accesso libero senza prenotazione.


 

evento inserito il 22 apr 2022 — ultimo aggiornamento il 3 mag 2022
In copertina:

Luca Vitone, Romanistan, 1994-2019

dal 5 mag al 18 set 2022
@ Raccolta Lercaro

Cross collection. Collezioni a confronto

 mostra a cura di Leonardo Regano e Francesca Passerini