Corteo Storico con Danze Rinascimentali
momento performativo nell'ambito del progetto Ballo anch’io
Domenica 4 dicembre primo momento performativo del progetto Ballo anch’io a cura dell’associazione 8cento APS, con il corteo di danzatori in abiti storici e danze del XVI secolo, L’evento è realizzato in collaborazione con Musei civici d'Arte Antica e rappresenta la restituzione del lavoro di workshop con Bruna Gondoni per amatori della Danza Storica, e del percorso laboratoriale svolto da Alessia Branchi negli spazi della Casa di Quartiere Rosa Marchi che ha coinvolto ragazze e ragazzi del Servizio Educativo Territoriale appartenente al Servizio di Disabilità del Comune di Bologna.
L'evento ricorda il 24 febbraio 1530 quando Bologna fu caput mundi, ospitando l’incoronazione a Imperatore del Sacro Romano Impero di Carlo V, l’Asburgo sul cui impero non tramontava mai il sole.
Di seguito il programma di domenica 4 dicembre:
- ore 15.00 Corteo storico sotto al Portico del Pavaglione
- ore 15.15 Scena rievocativa dell'Incoronazione di Carlo V davanti a San Petronio
- ore 15.30 Danze rinascimentali sotto al Portico del Cortile Palazzo D'Accursio
- ore 16.00 Laboratorio di danze rinascimentale in Sala Urbana, presso le Collezioni Comunali d'Arte
Ballo anch'io è il progetto dell'Associazione 8cento APS selezionato per il bando PON Metro REACT - La città che danza, finanziato dall’Unione europea - Fondi Strutturali e di Investimento Europei, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 e della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19.
L’evento prevede la partecipazione gratuita del pubblico. L'accesso gratuito in Sala Urbana ha posti limitati ed è consentito solo su prenotazione a info@8cento.org a partire dal 28 novembre.
Info: 8cento APS
tel. +39 051 373102, +39 340 2719343
info@8cento.org
www.8cento.org