Continuare il racconto. La biblioteca infinita di Antonio Faeti
Proiezione in prima nazionale nell’ambito del festival Visioni Italiane
Una giornata nella vita del professor Antonio Faeti, trascorsa passando, insieme a lui, tra labirintci corridoi e da una stanza all’altra della sua casa-biblioteca. Faeti è un intellettuale divergente e originale, che è stato maestro di scuola, pittore e il primo professore ordinario di Ltteratura per l’infanzia in Italia, presso l’Università di Bologna.
Con la moglie Anna ha raccolto, collezionato e accumulato, negli anni, un numero incalcolabile di libri riempiendo pareti e pareti di scaffali tra i quali ci facciamo largo come in una giungla di carta. Insieme ai volumi si trovano disegni, dipinti, cartoline, ritagli di giornale, oggetti, statuine, giocattoli, soldatini.
Casa Faeti è un luogo insieme materico e onirico, uno spazio ftto di segni e di sogni, nel quale, tra libri, riviste, fumetti, frammenti cinematografici, tracce d’infanzia, generi ltterari, grandi autori e artisti semisconosciuti, prende forma l’immaginario collettivo che Faeti ha appassionatamente studiato. Una biblioteca borghesiana in cui è meraviglioso vagare, perdersi, trovare fili, collegamenti, stimoli, ricordi,
epifanie, accompagnati dal racconto del professore. Un racconto, e un percorso tra i libri, che potrebbe all’infinito continuare, se questo luogo di cultura straniante e straordinario fosse reso pubblico e preservato intatto.
Il documentario Continuare il racconto di Danilo Caracciolo e Giorgia Grilli viene presentato in anteprima italiana mercoledì 15 novembre alle ore 19 presso il Cinema Lumière di Bologna, nell’ambito della 29a edizione del festival Visioni Italiane, organizzato da Cineteca di Bologna e sarà replicato il 17 novembre alle ore 17.
Produzione: Università di Bologna, Dipartmento di Scienze dell’Educazione “G.M.Bertin”
Con il contributo del Comune di Bologna (Progetto finanziato dai Fondi Strutturali e di Investimento Europei nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19)
Con: Antonio Faeti e Annamaria Rossi
Un film di: Danilo Caracciolo e Giorgia Grilli
Regia e montaggio: Danilo Caracciolo
Progtto scientifico e interviste: Giorgia Grilli
Assistente alla ricerca: Ilaria Dindelli
Fotografia: Andrea Dalpian
Musiche originali: Riccardo Nanni e Giancarlo Di Maria
Primo Violino e Violino Solista: Valentino Corvino
Orchestra SonaCorda ensamble
Post-produzione audio: Riccardo Nanni (7 Floor S.A.S)
Illustrazioni: Otto Gabos
Color correction: Andrea Dalpian
Disegni originali: Antonio Faeti
Illustrazioni: Otto Gabos
Fonici: Daniele Cutrufo, Fabio Vassallo
Lettura lettere di Calvino, Fellini e Rodari : Andrea Ascolese
Produzione esecutiva: SmaIL per Università di Bologna , Giusi Santoro per POPCult