Cultura Bologna
copertina di CONSENSO
28 febbraio 2024, 17:00 @ Le Serre dei Giardini Margherita

CONSENSO

Dialogo e laboratorio con Justin Hancock

Incontro con Justin Hancock, formatore e autore di Consenso, possiamo parlarne? Un libro su scelte, mutuo accordo e volontà (Settenove Edizioni, 2022) presso la Serra Sonora/Le Serre dei Giardini Margherita. 

«Il consenso è qualcosa di più di un semplice “sì” o “no”».

L’autore dialoga con Silvia Saccoccia, socia e operatrice della Casa delle donne per non subire violenza di Bologna e organizzatrice del Festival La Violenza Illustrata. Traduce Michela Fratti.

A seguire, un laboratorio in lingua inglese a cura dell’autore.

Il laboratorio è consigliato per un pubblico dai 14 ai +99 anni.
Numero massimo di partecipanti: 30.
Per altre info, contattare: stampa@settenove.it 


Negli ultimi anni, il consenso è entrato di diritto nella rosa dei temi più importanti da cui partire per un percorso efficace con ragazze e ragazzi nell’ambito dei diritti e delle pari opportunità. Il concetto di «consenso», infatti, è qualcosa di più complesso del poter dire un «sì» o un «no». Implica saper riconoscere la volontà e il desiderio, nostro e altrui, di compiere azioni in modo consapevole, al fine di non costringere (anche in modo involontario) e non sentirsi costretti ad agire in modo non pienamente consensuale, per paura, senso del dovere o senso di colpa. Significa, quindi, scegliere in modo consapevole per noi e per la nostra vita comprendendo il potere che esiste dietro quella possibilità. Evento a cura di Settenove, in collaborazione con Kilowatt. Ingresso libero. NEWSLETTER Vuoi iscriverti alla nostra newsletter?