Concerto per la solennità di San Petronio
CONCERTO PER LA SOLENNITÀ DI SAN PETRONIO
“AD HAEC SOLEMNIA”
Musica di Perti, Franceschini, Gabrielli, Torelli
Quest'anno celebriamo un doppio anniversario: oltre alla festa del nostro amato Patrono, commemoriamo il 40º anniversario della rinascita della Cappella Musicale di San Petronio. Un’occasione unica per immergerci nella bellezza della musica sacra, con un programma sontuoso dedicato ai grandi maestri del Seicento: Perti, Franceschini, Gabrielli e Torelli.
Il concerto vedrà la partecipazione di un cast eccezionale:
Sonia Tedla Chebreab, Paola Valentina Molinari, soprani Gabriella Martellacci, Ilariandrea Tomasoni, contralti Alberto Allegrezza, Riccardo Pisani, tenori Gabriele Lombardi, Giacomo Pieracci, bassi
CORO DELLA CAPPELLA MUSICALE DI S. PETRONIO
ORCHESTRA DELLA CAPPELLA MUSICALE DI S. PETRONIO
Alessandro Ciccolini, primo violino Michele Santi, Rudolf Lörinc, trombe Pietro Modesti, cornetto Sara Dieci, Francesco Tasini, organi storici
Michele Vannelli, maestro di cappella
Il programma della serata includerà capolavori tratti dagli archivi della Basilica, tra cui la grandiosa Messa a 8 concertata di Giacomo Antonio Perti e il mottetto Ad hæc solemnia di Petronio Franceschini, eseguiti per la prima volta in epoca contemporanea. La serata sarà arricchita dall’esecuzione di strumenti storici e dalla spettacolare disposizione degli artisti lungo la cantoria seicentesca, ricreando le atmosfere musicali che incantavano i Bolognesi del tempo.
L'ingresso è libero, con posti nel presbiterio della Basilica disponibili a offerta libera fino a esaurimento. Si consiglia la prenotazione. Per maggiori informazioni o per riservare il vostro posto, scriveteci a info@cappella-san-petronio.it oppure visitate il sito www.cappella-san-petronio.it.
Giovedì 3 ottobre ore 21.00