Cultura Bologna
copertina di Come va là dentro?
2 dicembre 2022, 21:00 @Teatro comunale | Dozza, Via XX Settembre, 51, 40060 Dozza BO

Come va là dentro?

Cittadinanza in scena - II edizione

Come va là dentro? è un racconto che trova le sue radici nell’ex plesso manicomiale  dell’Osservanza di Imola. Una narrazione, sospesa fra alcune immagini reali e altre oniriche, che esce dai confini dell’ex manicomio e, come un seme, si propone di narrare piccoli episodi di vita. Tante storie, intrecciate fra loro, attraversano decenni di vita imolese. Storie incentrate sull’empatia, fatti rari e insoliti in una struttura totalitaria. 

Come va là dentro? cerca di parlare alle persone, mettendo al centro l’empatia e l’ascolto dell’altro, abbattendo il muro di intransigenza che caratterizza tutte le realtà che,  consapevoli o no, non si occupano più della “cura” delle persone quanto di un rigido controllo su di esse.

Lo spettacolo nasce dalla collaborazione fra Federico Caiazzo, attore e autore imolese, e La Corporazione Teatro, alias Giulio Bellotto e Alice Guarente, il cui lavoro di ricerca spazia fra il teatro di narrazione, lo spettacolo site-specific e il teatro sociale e di comunità.
Il progetto esiste in maniera autonoma nella sua versione teatrale, ma nasce come un percorso da compiere, in site-specific, fra i padiglioni dell’Osservanza.


Di e con Federico Caiazzo
Contatti:
federico.caiazzo1992@gmail.com - cell. 3398322586