Cultura Bologna
copertina di CLASSICAdaMercato | West Side Story in concerto
2 marzo 2022, 21:00 @Mercato Sonato, Via Tartini 3, Bologna

CLASSICAdaMercato | West Side Story in concerto

CLASSICAdaMercato | West Side Story in concerto
Apertura ore 19.00, inizio concerto ore 21.00

West Side Story (highlights) 

Musica di Leonard Bernstein
Arrangiamenti musicali di Marco Bucchi
Ensemble Vocale
Akanè Ogawa (Maria)
Haruo Kawakami (Tony)
Alberto Giovannini (Riff)
Pietro Fabris (Bernardo)
Ensemble Strumentale
Annamaria Di Lauro (flauto)
Enrico Paolucci (oboe)
Mariella Francia (clarinetto)
Michele Zaccarini (fagotto)
Marco Bucchi (corno)
Paolo Andreotti (batteria)
Hiroko Takefuji (tastiera)
Narrazione
Graziano Ferrari
Alida Piersanti
 
Uno splendido omaggio al meraviglioso musical West Side Story - di cui verranno eseguiti i brani più famosi - del 1957, scritto da Arthur Laurents e musicato da Leonard Bernstein.
Un’opera di grandissimo successo, forse la più grande (del suo genere) per l’epoca: dopo il debutto a Broadway fu replicato ben 732 volte prima di viaggiare per il mondo intero!
West Side Story è prima di tutto una grande storia d’amore, ambientata nel Ventesimo Secolo e ispirata alla tragedia di William Shakespeare, Romeo e Giulietta.
I protagonisti sono Tony e Maria, due giovani dell’Upper West Side (ecco da dove deriva il titolo) di New York che si innamorano nonostante facciano parte di due bande rivali (i Jets e gli Sharks). Dopo numerosi scontri tra i gruppi, e due morti che segnano l’impossibilità di raggiungere un accordo pacifico, Maria e Tony si vedono costretti a fuggire insieme…ma un intoppo li fermerà!
Una trama avvincente, quanto è avvincente la musica pensata da L. Bernstein e arrangiata per l’occasione da Marco Bucchi, di cui ascolteremo una selezione dei brani più famosi tratti dal musical.
Rispetto al classico organico composto prevalentemente da ottoni, questa volta al Mercato Sonato saranno cinque legni a doverne incarnare le parti: una vera sfida nella restituzione di colori caldi e atmosfere eccitanti. Dal punto di vista musicale sarà un piacere ascoltarli, accompagnati dalle splendide voci dei quattro personaggi presenti per la serata. Tra le voci narranti, la partecipazione straordinaria di Graziano Ferrari.
 
Per l'occasione la CUCINA è aperta con piatti da musical!!


Ingresso 5 €
Super Green Pass obbligatorio
+ Tessera Arci 2021/2022*
*è possibile farla all’ingresso al costo di 10 €, consigliata la pre-adesione online per velocizzare il tesseramento: https://portale.arci.it/preadesione/assne-senzaspine/

Contenuto inserito il 1 mar 2022