cover of

CLASSICAdaMercato | Quartetto Miral

La rassegna ClassicadaMercato dell’Orchestra Senzaspine di Bologna riprende con il consueto appuntamento di musica classica del mercoledì, il 6 ottobre alle 20.30, con il Quartetto Miral. Il quartetto formato da Daniele Negrini e Anna Merlini ai violini, Irene Gentilini alla viola e Jacopo Paglia al violoncello, proporrà una lezione-concerto dedicata al Quartetto per archi n. 3 in fa maggiore Op. 73, composto da Dmitri Shostakovich nel 1946 all’età di quarant’anni, subito dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Il Quartetto per archi è un ampio lavoro che fa emergere la grande abilità di Shostakovich in ambito cameristico. Il brano è dedicato ai membri del Quartetto Beethoven che lo eseguono a Mosca il 16 dicembre 1946, 176° anniversario della nascita del maestro di Bonn. Shostakovich, in quella occasione, indica i seguenti titoli descrittivi per i cinque movimenti del quartetto: “Calma consapevolezza del futuro cataclisma”, “Brontolii di disordini e aspettative”, “Le forze della guerra scatenate”, “Omaggio ai morti”, “L’eterna domanda: perché? per cosa?”; tuttavia queste intestazioni non verranno mai pubblicate e nell’edizione a stampa i cinque movimenti riportano la sola indicazione di tempo.
PROGRAMMA:
Quartetto per archi n. 3 in fa maggiore Op. 73
Allegretto
Moderato con moto
Allegro non troppo
Adagio
Moderato


Ingresso 5 € + Tessera Arci 2021/22*
Prevendite: https://bit.ly/2XBfbaA
*è possibile farla all’ingresso al costo di 10 €, è consigliato fare la pre-adesione online per velocizzare il tesseramento https://portale.arci.it/preadesione/assne-senzaspine/
GREEN PASS obbligatorio

evento inserito il 6 ott 2021
6 ottobre 2021, 20:30
@ Mercato Sonato

CLASSICAdaMercato | Quartetto Miral