Cultura Bologna
9 marzo 2022, 21:00 @Mercato Sonato, Via Tartini 3, Bologna

CLASSICAdaMercato | Lezione Concerto Mendelssohn

CLASSICAdaMercato | Lezione Concerto Mendelssohn
Apertura ore 19.00, inizio concerto ore 21.00

Orchestra Senzaspine
Direttore: Tommaso Ussardi

Sinfonia n. 3 “Scozzese” – Mendelssohn

Dopo una serie di bellissime lezioni concerto su Mozart e Beethoven, l’Orchestra Senzaspine ci spiega ed esegue Mendelssohn!
La Sinfonia n. 3 op. 56 “Scozzese” viene ultimata dall’autore nel 1842 e costituisce il suo ultimo lavoro sinfonico. Un’opera emozionante e suggestiva, evoca sensazioni ora eroiche, ora più malinconiche, alternando atmosfere solenni a momenti di introspezione.
Il primo movimento così suddiviso “Andante con moto. Allegro un poco agitato. Assai animato” è un susseguirsi di temi che sbocciano l’uno dall’altro in continuità, donando varietà coloristica all’idea di base; la sezione dello sviluppo procede secondo una complessa elaborazione di situazioni differenti.
L’idea musicale dell’introduzione (in tempo Andante con moto) assicura l’unità dell’intera Sinfonia ridistribuendosi, con profonde modificazioni nel ritmo e negli intervalli, in tutto il materiale tematico dei movimenti successivi. Più che un tentativo verso la forma ciclica, si tratta di un’esigenza di ordine, di coerenza interiore (pur nell’estrema varietà degli effetti), riscontrabile nella stessa orchestrazione della Sinfonia e dei timbri utilizzati.
La stessa struttura bitematica di tutti e quattro i tempi sembra così rispondere ad un profondo desiderio di ricchezza melodica ed espressiva, come di uno studiato dosaggio di tinte che andranno a comporre tutta l’opera…meravigliosa e sorprendente!


Ingresso 10 €
Super Green Pass obbligatorio
+ Tessera Arci 2021/2022*
*è possibile farla all’ingresso al costo di 10 €, consigliata la pre-adesione online per velocizzare il tesseramento: https://portale.arci.it/preadesione/assne-senzaspine/