Cultura Bologna
copertina di CLASSICAdaMercato | Il clavicembalo ben temperato secondo Bacchetti
16 febbraio 2022, 19:30 @Mercato Sonato, Via Tartini 3, Bologna

CLASSICAdaMercato | Il clavicembalo ben temperato secondo Bacchetti

CLASSICAdaMercato | Il clavicembalo ben temperato secondo Bacchetti
Apertura ore 19.00, inizio concerto ore 19.30
+ SPECIALE CENA

Andrea Bacchetti, pianoforte

Programma:
J. S. BACH – Il Clavicembalo ben Temperato
I due libri di Preludi e Fughe che portano il titolo di Il clavicembalo ben temperato hanno segnato uno spartiacque con la propria epoca, inaugurando una fase della storia musicale alla quale ancora apparteniamo. Divenuti un canone del linguaggio musicale moderno e un’icona della letteratura musicale – come tale ripresa in seguito da una lunga serie di autori, da Chopin a Shostakovic – sono composizioni raffinate e attualissime.
Interpretati ed eseguiti a memoria dal grande Maestro Bacchetti, che ha collaborato con Orchestra Senzaspine in più occasioni, potrete ascoltarli interamente in un appuntamento *diverso dal solito*.
La serata verrà divisa in due parti e intramezzata dallo SPECIALE CENA: dopo la prima metà del programma ci sarà la possibilità di cenare e gustare i fantastici piatti pensati ed elaborati dalla nostra cucina… anch’essi “composizioni raffinate e attualissime”.
Andrea Bacchetti
Debutta giovanissimo all’età di 11 anni a Milano nella Sala Verdi con i Solisti Veneti diretti da Scimone. Da allora suona più volte in festival internazionali, lavora con numerose orchestre straniere e le più importanti in Italia, oltre che enti lirici e associazioni concertistiche.
Proficue sono le collaborazioni con partner come R. Filippini, Prazak Quartet, Maxence Larrieu, Quartetto e strumentisti della Scala, Quartetto di Cremona, Quatour Ysaye, Sestetto Stradivari dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Antonella Ruggero. Compositori come Vacchi, Boccadoro, Del Corno, fra gli altri, gli hanno dedicato brani.


Ingresso 5 €
Info e prenotazioni: info@senzaspine.com
Super Green Pass obbligatorio
Mascherina FFP2 obbligatoria
+ Tessera Arci 2021/2022*
*è possibile farla all’ingresso al costo di 10 €, consigliata la pre-adesione online per velocizzare il tesseramento: https://portale.arci.it/preadesione/assne-senzaspine/

Contenuto inserito il 10 feb 2022