cover of

DUO HIMMEL IN CONCERTO
Mercoledì 19 gennaio 2022 ore 20.30

Programma:
A. Honegger – Intrada per Tromba e Pianoforte
D. Salvage – Morandi
D. Scarlatti – Dormi, o fulmine di guerra (arr. D. Salvage)
D. Salvage – Tre Boscherecce
A. Arutunian – Concerto per Tromba e Pianoforte
Tarantelle pur sang (avec la traversée de la procession)
Il Duo Himmel, composto dal trombettista Marco Trebbi e dal pianista David Salvage, torna sul palco del Mercato Sonato, questa volta con il pubblico in presenza!
Li avevamo già conosciuti durante il periodo di pandemia in un live streaming trasmesso sul canale Youtube dell’Orchestra Senzaspine e diretto da Daniele Poli.
Il Duo nasce nel mese di Settembre 2020 per rispondere soprattutto alla necessità di riprendere a fare musica d’insieme e cameristica, visto il prolungato periodo di fermo obbligato dalla pandemia.
Il repertorio affrontato riguarda importanti brani di letteratura trombettistica, dal barocco fino al ‘900 inoltrato, con l’intento di eseguire anche quelle composizioni famose all’estero che sono poco conosciute in Italia. Per lo stesso motivo il Duo propone brani originali, trascrizioni e pezzi per pianoforte solo composti dallo stesso David Salvage.
In occasione di questo concerto vedremo alternarsi brani originali di Salvage -tra cui “Morandi” e “Tre Boscherecce”- a un suo bellissimo arrangiamento di “Dormi, o fulmine di Guerra” tratta dalla Giuditta (1700) di Scarlatti, opera dalla grande forza drammatica e ricchissima dal punto di vista melodico.
Se con questo brano -inserito al centro esatto del programma- la tensione psicologica sale alle stelle, il coloratissimo Trumpet Concerto (1950) di A. Arutunian chiude il tutto con energia dirompente. E’ un pezzo pieno di sentimento: ricco di armonie, timbri, melodie e trame interessanti che evidenziano e accentuano i passaggi affidati alla tromba, davvero potente.
Durante tutta la serata, ci aspettano grandi sorprese e brani ricchi di emozioni!!
David Salvage
E’ un compositore e pianista americano che attualmente vive a Bologna. Ha dedicato il suo album più recente Felsina (Deux-Elles Records, 2021) alla sopracitata città d’adozione.
Il disco, disponibile su tutte le piattaforme online e presso Bongiovanni in Via Ugo Bassi, è una produzione davvero originale, ricca di quadri sonori che sembrano restituire perfettamente -e in maniera molto personale- la diversità dei luoghi bolognesi a cui viene reso omaggio.


Ingresso 5 €
Prevendite online
Super Green Pass obbligatorio
Mascherina FFP2 obbligatoria
** A seguito delle nuove disposizioni urgenti per il contenimento e la diffusione dell’epidemia da COVID-19, non sarà possibile la somministrazione di cibi e bevande.

evento inserito il 17 gen 2022
19 gennaio 2022, 20:30
@ Mercato Sonato

CLASSICAdaMercato | Duo Himmel