Cultura Bologna
copertina di CLASSICAdaMercato | Alla scoperta di Bartòk
24 novembre 2021, 21:00 @Mercato Sonato, Via Tartini 3, Bologna

CLASSICAdaMercato | Alla scoperta di Bartòk

CLASSICAdaMercato | Alla scoperta di Bartòk
Apertura porte ore 20.30 | concerto ore 21.00


Quando nel 1937 la Società Internazionale di Musica Contemporanea di Basilea commissionò a Bèla Bartòk un’opera strumentale per la celebrazione del suo decimo anniversario di fondazione, egli scelse di realizzare un progetto coltivato da anni scrivendo una sonata per pianoforte e percussioni. Rispetto all’idea avuta originariamente Bartòk pensò di poter meglio bilanciare il peso sonoro delle due sezioni strumentali servendosi di due pianoforti, che egli, con un dettagliato schema anteposto alla partitura, volle disposti ai due lati della batteria di percussioni, per meglio ottenere un effetto spaziale-stereofonico.
Nasce così la Sonata per due pianoforti e percussioni, una delle opere più originali e significative del repertorio bartokiano nella quale l’insolito e audace accostamento timbrico da la possibilità all’autore di sperimentare colorazioni acustiche inedite, con sonorità secche ed elastiche al tempo stesso.

La formazione composta dai pianisti Niccolò Boattini Pierantoni e Alceste Neri e dai percussionisti Paolo Andreotti e Jordi Tagliaferri, attraverso la lezione-concerto, cercherà di carpire i segreti di una delle opere cameristiche più importanti e celebri di tutto il ‘900.
Programma:
Bèla Bartòk, Sonata per due pianoforti e percussioni, BB 115, SZ 110
Assai lento. Allegro troppo
Lento, ma non troppo
Allegro non troppo


Ingresso 5 € + Tessera Arci 2021/22*
Prevendite: https://bit.ly/2XBfbaA
*è possibile farla all’ingresso al costo di 10 €, è consigliato fare la pre-adesione online per velocizzare il tesseramento https://portale.arci.it/preadesione/assne-senzaspine/
GREEN PASS obbligatorio

Contenuto inserito il 22 nov 2021