Cultura Bologna
copertina di CLASSICAdaMercato | A Classical Night for Astor Piazzolla
30 marzo 2022, 21:00 @Mercato Sonato, Via Tartini 3, Bologna

CLASSICAdaMercato | A Classical Night for Astor Piazzolla

CLASSICAdaMercato | A Classical Night for Astor Piazzolla
Apertura ore 19.00, inizio concerto ore 21.00

Classical Night for Astor Piazzolla

Una serata omaggio ad Astor Piazzolla
Con il “Beltrani Modern Piano Trio”
Pietro Beltrani – Pianoforte
Daniele Negrini – Violino
Tiziano Guerzoni – Violoncello

Astor Piazzolla è considerato oggi il padre del tango moderno, colui che, sullo sfondo delle rivoluzioni e delle dittature del Novecento latino-americano, riuscì ad affermare il suo più grande desiderio: quello di dedicare la vita alla sua unica grande passione, la musica.
In special modo quella del ‘Nuevo tango’ che a partire dagli anni Sessanta e Settanta conobbe un’incredibile popolarità, affermandosi come uno dei colori più vividi della tavolozza musicale contemporanea.
Le composizioni di Piazzolla riuscirono a esprimere lo sviluppo storico della musica di Buenos Aires, rappresentandone gli usi, i costumi e le mode; tuttavia, la carriera del compositore fu però una continua lotta alla ricerca del riconoscimento da parte di una critica che non faceva altro che infangare e sminuire la sua importanza.
Per via del suo impegno nel rinnovare il tango in modo da porlo sullo stesso piano di altre forme avanzate di musica, Piazzolla fu virtualmente scomunicato dagli argentini e solo recentemente rivalutato, tanto da entrare a far parte del patrimonio musicale globale.
Beltrani Modern Piano Trio
Il trio nasce a Bologna nel 2021 in occasione di un concerto che raccogliesse alcune tra le più famose colonne sonore, l’intesa e la stima reciproca ha successivamente spinto i musicisti ad intraprendere un percorso artistico assieme ed ampliare ed approfondire il repertorio, confrontandosi con diversi generi musicali, dalla musica classica alla musica più moderna, dalle più celebri colonne sonore fino a contaminazioni jazz e di musica leggera.


Biglietti 5 €
Super Green Pass obbligatorio
+ Tessera Arci 2021/2022*
*è possibile farla all’ingresso al costo di 10 €, consigliata la pre-adesione online per velocizzare il tesseramento: https://portale.arci.it/preadesione/assne-senzaspine/

Contenuto inserito il 24 mar 2022