Cultura Bologna
copertina di Chadwick Meyer. Second Chances
dal 2 al 5 febbraio 2023 @Complesso del Baraccano - Sala Museale Elisabetta Possati, via Santo Stefano 119 - Bologna

Chadwick Meyer. Second Chances

ART CITY Bologna 2023

Second Chances è una serie di sculture di grandi dimensioni di figure femminili, realizzate con il paziente assemblaggio di pezzi di cartone trovato per strada. L'artista Chadwick Meyer, nato in Papua Nuova Guinea, parte dalla sua esperienza personale per conferire a questo materiale una nuova vita, sensuale e forte, riflettendo sul significato dell’essere umano all’interno di una cultura “usa e getta”. 
Viviamo in una fast culture, dove il valore di ciò che usiamo e tocchiamo quotidianamente diminuisce fino al punto di portarci a sostituirlo facilmente con qualcos’altro, spesso effimero o superficiale. Anche l’espressione artistica spesso subisce le conseguenze della fast culture: non è raro che i social premino la popolarità di certe opere piuttosto che il processo creativo che vi si nasconde dietro. Così facendo, il processo perde gran parte della sua autenticità, delle sue qualità e delle relazioni che è capace di creare tra le persone e con l’ambiente.
Nella fast culture, inquiniamo quotidianamente il nostro ambiente con rifiuti fisici, le nostre menti con intrattenimenti banali e i nostri cuori con l'ansia da prestazione. Essendo parte di questo circolo vizioso infinito, siamo chiamati a prestare maggiore attenzione al nostro ruolo all’interno del sistema culturale, anche attraverso piccole scelte quotidiane.
L'artista ha a cuore una sfida: prendere materiali che troviamo in abbondanza - come scatole e scatoloni - per dare alla loro storia un nuovo valore, utilizzando la creatività per conferire una vita nuova. Ogni opera veicola un messaggio ed è strettamente connessa alla sua stessa materia: le opere di Chadwick Meyer ci invitano a partecipare attivamente alla costruzione e al progresso della nostra cultura, rinforzandone i valori di bellezza, sostenibilità e umanità.


Mostra personale con il Patrocinio del Quartiere Santo Stefano in collaborazione con Alchemilla


Orari di apertura ART CITY Bologna: 
2, 3 febbraio h 16-20 
4 febbraio h 10-22 
5 febbraio h 10-20