Cultura Bologna
copertina di Certosa: Natura e Morte - passeggiata guidata
17 settembre 2022, 10:00 @Complesso monumentale della Certosa, Via della Certosa, 18 ( presso l'ingresso principale) - Bologna

Certosa: Natura e Morte - passeggiata guidata

Un tuffo nel Giardino della Nostalgia, nell'estetica e nella botanica della Morte e, al contempo, nel simbolismo della vita. 

Un viaggio nel giardino della memoria, lungo le siepi e fra le alberature che cingono i sepolcri. Piante a foglie caduche: pioppi, faggi, gelsi.., seguono le stagioni in un perenne rinnovamento, mentre i sempreverdi resistono impassibili.
Elementi complementari riccamente intrecciati in scenografie che danno umanità e spettacolarità a questo luogo senza tempo. Ci inoltreremo nel giardino della nostalgia, nell’estetica, nella botanica della morte e, al contempo, nel simbolismo della vita.
Una piccola passeggiata nel verde nascosto all'interno della cinta di questa sorprendente, monumentale città dei morti, un museo all'aperto, dove tutto ci si aspetterebbe di incontrare tranne la vita nelle forme cangianti di una silente natura urbana. Ad accompagnarci sarà Francesco Nigro, guida ambientale regionale, biologo naturalista.

Date e orari:

  • sabato 20 agosto, ore 10.00
  • sabato 3 settembre, ore 10.00
  • sabato 17 settembre, ore 10.00

Modalità di ingresso: € 10,00 percorso + € 2,00 devoluti per il restauro del Cimitero Monumentale.

Posti limitati, prenotazione richiesta.

Informazioni e prenotazioni: tel. 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com

In caso di maltempo l’Associazione comunicherà ai prenotati se l’iniziativa è confermata o annullata.