Cantar per scherzo. Bittersweet Lasso
concerto | wunderkammer il museo delle meraviglie
Per INSOLITA - la musica che non ti aspetti, concerto di Passi Sparsi: Martha Rook, cantus; Cora Mariani, altus; Neri Landi, tenor; Lorenzo Tosi, bassus. Nell’ambito di Festival CantaBO 2024 in collaborazione con AERCO.
Cantar per scherzo racconta la caleidoscopica personalità del genio fiammingo Orlando di Lasso attraverso la sua produzione in lingua italiana.
Protagoniste del programma sono le sue celebri villanelle alla napoletana, di esuberante teatralità, dove temi aulici come l’amor cortese si deformano in bocca ad una realtà sociale fatta di “maschere” marcatamente popolaresche, assumendo spesso tonalità grottesche ed esilaranti. Orlando di Lasso le compose ancora giovanissimo, e restano tutt’oggi tra le pagine del suo immenso testamento musicale che ne catturano al meglio il carattere di genio irriverente, giocoso e pronto allo scherno.
Il programma si chiude con tre canzoni moresche: Allala pia calia, Hai Lucia e Lucia Celu.
Le moresche sono un corpus di canzoni polifoniche i cui protagonisti sono tutti appartenenti alla comunità di schiavi e liberti africani nella Napoli del Cinquecento.
In tempi recentissimi è stato scoperto (dall’etnomusicologo italiano Gianfranco Salvatore) che i testi di queste canzoni incorporano varie espressioni in lingua Kanuri, originaria dell'Africa Centrale.
Il repertorio della moresca rappresenta la più antica attestazione di questa lingua, tutt'oggi parlata.
Nel suo soggiorno giovanile a Napoli, Orlando di Lasso assorbì a modo suo questa tradizione teatrale, e creò la propria versione di molte canzoni moresche tradizionali.
Il concerto è preceduto da “¼ d’ora accademico”: gli esperti del museo racconteranno i pezzi unici legati al programma del concerto che seguirà.