Cane fra i cani
presentazione del laboratorio teatrale sull’umorismo nero
Anna Amadori presenta l'impostazione, gli obiettivi e le modalità del corso, i testi su cui si basa il suo laboratorio
Cane fra i cani. Parabole di uomini e animali
Cane fra i cani. Parabole di uomini e animali
Laboratorio teatrale sull’umorismo nero dedicato ai racconti e i diari di Franz Kafka
C'è nell'opera di Kafka una vena di umorismo nero e esilarante, feroce con i patteggiamenti richiesti all’umano dall'integrazione sociale. Persone e contesto sono descritti con occhio di cronaca, da una distanza che esclude identificazioni e trabocchi “emotivosentimentaliesistenzia li” - una distanza tale da diventare sguardo di animale (di cane, topo, scarafaggio, scimmia, sciacallo..) che scardina ogni scontatezza di genere e categoria, per toccare il grottesco e il tragicomico dell’esistenza.
I racconti e i diari sono strumenti efficaci per avvicinarsi alla creazione di figure drammatiche e congegni teatrali sciolti dalla costrizione naturalistica, liberi nella concretezza spirituale del gioco che crea il senso, capaci di essere più veri del vero. Proprio come il teatro.
Cane fra i cani è pensato per avvicinare chiunque all’arte in via di sparizione dell’attore e dunque alla pratica dell’osservazione del mondo e dell’umano.
Durante il corso si lavora con il corpo. Prontezza, voce, parola, senza scordare il cervello e la fantasia, insieme antidoto al compiacimento vischioso che copre la vergogna dei nostri giorni.
Presentazione gratuita del corso il 22 Ottobre 2023 ore 20,30 alla Caffetteria del Sì è gradita una conferma di presenza.
Il corso si svolgerà a ottobre a maggio il martedì dalle 20 alle 22. Aperto a 12 persone.
Con quadriglia finale di scherzo e disperazione, ossia uno spettacolo comico riverso sull’humor nero.
Costo del corso Condotto da Anna Amadori, attrice: 80 euro mensile
Info: laboratori14@gmail.com; +393315950467