Cultura Bologna
copertina di CAMPORELLA 2024
8 settembre 2024, 19:30 @ Il Campo di Fave

CAMPORELLA 2024

Rassegna di spettacolo dal vivo

#narrandoBO presenta CAMPORELLA 2024: 6-7-8 settembre 2024 presso l'azienda agricola Il Campo di Fave

PROGRAMMA

  • Venerdì 6 Settembre - serata Teatro
    h 19.30
    Massimo Vitali aprirà la rassegna di #narrandoBO Camporella 2024 coinvolgendo il pubblico con un progetto speciale legato al suo ultimo romanzo “Il circolo degli ex”. Tra i suoi vari libri ricordiamo “Se son rose” da cui hanno tratto il film Nel bagno delle donne prodotto da Rai Cinema e ora disponibile su RaiPlay, e il suo libro per ragazzi, “Zeno in condotta”, con cui ha vinto il premio “Libri per sognare” di Bergamo. Nel 2023 è stato ospite al TEDx di Modena con il talk “Tante piccole storie d’umore, disponibile su YouTube.
    h 20.30
    Lorenzo Maragoni porterà sul palco di Camporella 2024 la cifra della slam poetry. Attore, regista, autore teatrale e poeta, dal 2018 partecipa al circuito italiano del poetry slam, di cui nel 2021 è campione nazionale e nel 2022, rappresentando l’Italia alla World cup di Parigi, campione del mondo. Ha scritto e interpreta tre monologhi: “Stand up poetry”(2021), “Questa cosa che sembra me” (2022), e “Grandi numeri” (2023). GhelfiDema è un duo artistico composto da Selene Demaria e Valentina Ghelfi, attrici, autrici e musiciste. Sul palco di #narrandoBO presenteranno un estratto di Feminae, lavoro che indaga il rapporto con il femminile, dal rifiuto all’accettazione, dalla rabbia alla consapevolezza, dalla rassegnazione alla rivendicazione.

  • Sabato 7 Settembre - Serata Musicale
    h
    19.30 Unidentified Flying Patterns
    è un progetto di live electronics, chitarra, sax e violoncello. Il progetto esplora il confine tra melodia, glitch ed ambiente sonoro, integrando elementi musicali più strutturati con sezioni di improvvisazione libera. Con Niccolò Presenti - live electronics/guitar, Giada Moretti - sax, Flavia Passigli - violoncello.
    h 20.30 Saudade Saudade è un duo di musica elettronica torinese che impasta generi e qualità soniche differenti, cercando di aprire immaginari sonori larghi ma precisi, ben delineati e dai profili confusi, oscillando e accostando l’elettronica sperimentale ad una riscrittura poetica verbale.

  • Domenica 8 Settembre – serata finale
    h 19.30 Paesaggi bolognesi. Raccontare questa città è il nostro mestiere. Da qualche anno lo facciamo con le parole dei suoi artisti, sbirciando nei baretti di periferia, spulciando le bacheche social, attingendo dal nostro quotidiano e anche facendo laboratori per chi è incuriosito dal teatro. Paesaggi Bolognesi è lo spettacolo esito del corso per attori-autori tenuto da #narrandoBO nella primavera 2024 con il sostegno di Fondazione del Monte. Abbiamo chiesto alle persone che hanno partecipato di raccontarci la città attraverso i loro occhi questo è quello che è uscito.
    h 20.30 Leo Merati presenta Closing Act, dj set di chiusura della rassegna Camporella 2024. Artista multidisciplinare, lavora con linguaggi digitali (video, audio, grafica e fotografia) dal 2010. È co-fondatore di #narrandoBO e della compagnia teatrale GruppoRMN.

#narrandoBO è un’associazione culturale attiva dal 2018. È un progetto artistico che si occupa di raccontare la città di Bologna attraverso vari linguaggi espressivi, dal teatro alla musica, passando per la poesia e le arti visive. La direzione artistica è di Leonardo Bianconi, Luisa Borini, Leo Merati e Giulia Quadrelli. Ad oggi sono più di 40 gli eventi realizzati dall’associazione sul territorio bolognese, anche grazie a una vasta rete di collaborazioni con realtà artistiche locali come ERT Emilia Romagna teatri, Accademia di Belle Arti, ITC Teatro dell’Argine, QB Quanto Basta e al sostegno delle istituzioni del
territorio.


La rassegna Camporella 2024 è organizzata dall’associazione culturale
#narrandoBO con il sostegno di Comune di Bologna, Fondazione Carisbo,
Fondazione Del Monte, Bcc Felsinea.
In collaborazione con l’azienda agricola Il Campo di Fave, che ospita le tre serate in via
della Cavriola 16, angolo via di Casaglia.
Tutti gli eventi sono a entrata gratuita con contributo libero.
Info e prenotazioni: narrandobo@gmail.com - 3314574102.