Cultura Bologna
copertina di BOOM! Pubblicità arte e design tra gli anni Sessanta e Settanta
dal 11 dic 2021 al 13 gen 2022 @Sala Museale “Elisabetta Possati” - Complesso del Baraccano Via Santo Stefano, 119 – Bologna, Via Santo Stefano, 119 – Bologna

BOOM! Pubblicità arte e design tra gli anni Sessanta e Settanta

mostra 

Boom! Pubblicità e design tra gli anni Sessanta e Settanta è il titolo di una grande mostra incentrata sulla comunicazione visiva figlia del "boom" economico che ha interessato l’Italia tra gli anni Cinquanta e Sessanta.
 

Il percorso espositivo, composto da circa un centinaio di pezzi tra manifesti pubblicitari, serigrafie, elementi di arredo e pezzi di design provenienti da collezioni private, intende riportare il visitatore al cuore di una rivoluzione stilistica, comunicativa e culturale che costituisce la cosiddetta "infanzia felice" della società di massa, individuando al contempo i principali vettori di tale rivoluzione.
 

La mostra, dopo il grande successo della sua prima esposizione presso il CAOS di Terni da ottobre 2020 a gennaio 2021, approderà a dicembre a Bologna ospite della Sala museale “Elisabetta Possati” nel Complesso del Baraccano presso il Quartiere Santo Stefano.
 

Nel corso della mostra sono previste due conferenze sui temi legati alla pubblicità:

- 11 dicembre, alle ore 11, con Carlo Branzaglia, Pasquale Fameli e Carlo Terrosi
- 12 gennaio, alle ore 16, con Paola Brembilla, Veronica Innocenti e Stefania Antonioni.
Le conferenze si svolgeranno all’interno della Sala Biagi del Quartiere Santo Stefano, in via Santo Stefano 119, e saranno aperte al pubblico interessato.
 

La mostra è a cura di Carlo Terrosi, presidente della Cooperativa Le Macchine Celibi, con la consulenza scientifica di Carlo Branzaglia, docente dell'Accademia di Belle Arti di Bologna, responsabile scientifico dell'area post graduate di Ied Milano, membro del CdA della Fondazione Compasso d'Oro, studioso di design grafico e docente presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna.

Orari della mostra:
dal martedì al venerdì, dalle 15 alle 18
sabato e domenica dalle 10 alle 18
I giorni festivi la mostra sarà visitabile dalle 15 alle 18

Info
Tel. 051 271533
E-mail antonella.pascale@lemacchinecelibi.coop

Contenuto inserito il 9 dic 2021