copertina di Bona Via! Un fumetto sulla via Francigena
23 novembre 2023, 18:30 @ Libreria Modo Infoshop

Bona Via! Un fumetto sulla via Francigena

un fumetto di Valerio Barchi

Presentazione di Bona Via! Un fumetto sulla via Francigena di Valerio Barchi. Marina Girardi ne parla con l’autore.


Nel 2017 Valerio, operatore di call center in attesa di essere ricollocato, decide di percorrere a piedi la Via Francigena, uno dei più antichi e importanti cammini di pellegrinaggio d’Europa, dalla Val d’Aosta fino a Roma.
Dopo un inizio di vesciche ai piedi e muscoli infiammati, in cui la tentazione a mollare è sempre presente, si ritrova senza rendersene conto immerso in un’esperienza lenta, consapevole, quasi mistica, grazie soprattutto all’incontro con uno strambo personaggio che poco dopo scoprirà essere Sigerico in persona, quell’arcivescovo che nel 990 completò il percorso da Canterbury a Roma e viceversa, annotando le tappe di pernottamento e permettendoci di ricostruire l’itinerario della Via Francigena.
La presenza di Sigerico si alternerà alla compagnia di pellegrini che renderanno il cammino un’esperienza tanto solitaria quanto collettiva, in un fumetto in cui i luoghi fanno da sfondo ad una storia e la storia è un pretesto per far conoscere i luoghi.
 
Valerio Barchi nasce a Roma nel 1985. Dopo un vagabondaggio ininterrotto di 12 anni in giro per il mondo, nel 2018 torna in Italia e studia disegno ed acquerello da autodidatta. Nel 2019 comincia a scrivere fumetti ambientati nell’Italia di provincia. Attualmente vive e lavora in un camper, il che gli permette di essere in costante contatto coi territori di cui racconta le storie. I suoi fumetti sono autoprodotti.