
Blackness vol. 3
La rassegna di CUBO festeggia il cinquantesimo compleanno della cultura hip-hop!
La rassegna Blackness torna sul palco di CUBO per festeggiare il cinquantesimo compleanno della cultura hip-hop!
Cosa vuol dire rap in Italia? Quali connessioni ci sono con l’arte del breaking, del writing e con i mixer roventi dei dj? Tutto questo e molto di più, incrociando passato, presente e futuro attraverso un paio di microfoni e una valigia piena di dischi.
A tessere il filo tra musica, cinema e letteratura è Carlo Babando, giornalista, docente e scrittore, che affianca al dialogo con gli ospiti la musica riprodotta direttamente dai solchi del vinile.
Martedì 6 febbraio 2024
Appoggiare la puntina con Dj Shocca
A vent’anni dall’uscita dell’ormai leggendario “60 Hz”, parliamo con Dj Shocca di come un giradischi a volte può davvero cambiarti la vita. Dj Shocca è uno dei nomi più amati e rispettati del rap italiano, ha condiviso palco e studio con Club Dogo, Mistaman, Esa, Tormento, Kaos, Inoki, Nitro e molti altri protagonisti della scena. Il tour del suo ultimo album, “Sacrosanto”, si è chiuso a gennaio con il sold out della data finale a Milano, davanti ad un pubblico adorante.
Martedì 20 febbraio 2024
It's a man's world? con Paola Zukar
Perché parlare di blackness e rap in Italia? Cosa è accaduto negli ultimi anni? Risponde Paola Zukar, figura cardine della cultura hip-hop nel nostro paese, firma della rivista di culto “Aelle”, manager di artisti quali Marracash, Fabri Fibra e Madame, nonché fondatrice della Tempi Duri Records. La persona giusta per esplorare territori che riguardano da vicino l’attualità della discografia italiana, tra il cassetto dei ricordi e le previsioni per il futuro.
Martedì 5 marzo 2024
Il maestro e la cerimonia con Dj Double S
Campionamenti, scratch sui vinili e beat strumentali: solo dopo iniziano le rime. Dj Double S è un maestro nell’arte del turntablism, non a caso appare come dj ufficiale della manifestazione “Tecniche Perfette” e dei live di Fabri Fibra. Ci racconterà che vuol dire sentirsi parte di questa meravigliosa dimensione, come batte il cuore durante una jam o un concerto.
Martedì 19 marzo 2024
Fusion con Davide Shorty
Rap, soul, R&B: sono tanti i colori di Davide Shorty che si intonano alla perfezione con i sentieri di Blackness. Perché la cultura afroamericana è enorme, sempre in evoluzione e sempre disposta a fondere generi e linguaggi. La musica di Davide riesce ad esprimere tutto questo, spaziando tra Italia, Inghilterra e Stati Uniti. Ce ne parlerà al microfono, prima di un live set a luci soffuse sul palco di CUBO.