copertina di Black Dick

Repliche:
dal 29/03/2022 al 02/04/2022 ore 21:00
03/04/2022 ore 18:00


“Il maschio nero americano è un modello…” Comincia così Black Dick, dal modello indiscusso dei giovani neri nel mondo: il nero afroamericano, il rapper, il militante, lo sportivo.
Ma cosa c’è dietro quest’influenza, questa moda universale, questa vittoria apparente, almeno in fatto di coolness?

Lo spettacolo ripercorre la storia dello sguardo bianco sul corpo del maschio nero: dai linciaggi alla pornografia, dallo schiavismo ai trionfi nello sport, virando continuamente tra conferenza, confessione, stand up comedy e concerto.

Mostrando la linea che lega l’immagine delle Black Panthers a quella dei rapper, decostruendo lo stereotipo di maschio nero per come la musica, il cinema, la letteratura lo propongono, con l’aiuto di guide come bell hooks, Cornel West e James Baldwin, Black Dick propone una riflessione sul senso di un impegno condiviso tra bianchi e neri, sulla necessità di una lotta comune per l’uguaglianza.

Lo fa però portando il discorso in territori strani della cultura di massa, poco battuti, là dove sono i corpi a essere esposti e ad acquisire significato simbolico. E lo fa, deliberatamente, parlando dell’America per alludere all’Italia, lasciando le ultime parole del lavoro alla voce poetica, profetica di Baldwin: se fossi in voi studierei, e non farei un’altra Harlem, non farei come abbiamo fatto noi.

consigliato dai 14 anni in su

Durata: 60 minuti


uno spettacolo di e con Alessandro Berti
disegno luci Théo Longuemare
progetto Bugie bianche a cura di Gaia Raffiotta
produzione ERT / Teatro Nazionale
in collaborazione con Casavuota
con il sostegno di Gender Bender Festival, Teatro Comunale Laura Betti, Barfly - Il teatro fuori luogo, Opera Prima Festival, Ogni casa è un teatro
foto di Daniela Neri 

contenuto inserito il 4 mar 2022
dal 29 mar al 3 apr 2022
@ Teatro delle Moline

Black Dick

Bugie bianche capitolo primo | Teatro delle Moline Bologna | spettacoli marzo – maggio 2022