Cultura Bologna
copertina di Binocoli a gettoni
9 aprile 2024, 17:30 @ Biblioteca J. L. Borges

Binocoli a gettoni

Incontro con l’autore

Il gruppo di lettura A fil di voce ospita Antonio Laurino per la presentazione della sua raccolta di racconti Binocoli a gettoni, edita da Scatole parlanti.

I binocoli a gettoni sono oggetti affascinanti e impietosi. Ci permettono di avere una vista eccezionalmente chiara e tangibile di ciò che si offre al nostro sguardo, ma per un tempo crudelmente limitato. Ed è questa esperienza di visione tanto nitida quanto fugace, traslata sul piano delle vicende umane, ad accomunare i protagonisti delle diciotto storie che compongono la raccolta. Ogni racconto, infatti, si sviluppa attorno a un istante definitivo, un momento di consapevolezza in cui il personaggio chiave vede le cose per quello che sono.

Antonio Laurino è nato a Napoli nel 1986, dove si è laureato in Scienze della comunicazione, prima di trasferirsi a Bologna e specializzarsi in Semiotica. È docente a contratto all’Università di Bologna, all’Università di San Marino e all’Università Telematica Internazionale Uninettuno, presso le quali tiene corsi di scrittura funzionale e comunicazione digitale. Alcuni suoi scritti sono apparsi in antologie, riviste e blog letterari. Con Binocoli a gettoni (Scatole Parlanti, 2022) ha vinto la XII edizione del Premio Città di Ladispoli, sezione "Libro di racconti edito". Il suo sito è www.antalur.it


Informazioni:

0512197770

bibliotecaborges@comune.bologna.it