Cultura Bologna
copertina di Auroville e dintorni
18 novembre 2023, 18:00 @ Libreria Modo Infoshop

Auroville e dintorni

Diario di utopie vissute, un libro di Mauro Casadio Farolfi

Presentazione di Auroville e dintorni. Diario di utopie vissute di Mauro Casadio Farolfi (Gabrielli Editori, 2023). Claudio Tolomelli, esperto di filosofie orientali, ne parla con l'autore.

Il racconto dell'esperienza personale vissuta da Mauro Casadio Farolfi che, dopo avere conosciuto i testi di Sri Aurobindo Ghose e Mère negli anni 70, decise di approfondirne la filosofia recandosi a Pondicherry e ad Auroville in India. Un primo viaggio nel 1979 a cui ne sono seguiti altri nove grazie ai quali ha potuto essere testimone dello sviluppo di Auroville, città che incarna gli ideali utopici delle generazioni formatesi negli anni 60 e 70. Quei «viaggiatori curiosi di frontiere avanzate», che desideravano un forte cambiamento individuale e comunitario ben lontano dagli stereotipi del misticismo orientale, ma consapevoli di avere l’opportunità di creare un nuovo mondo, una diversa «unità» ispirata dagli insegnamenti di Mère.
Il diario di viaggio è arricchito da contributi di amici, alcuni residenti da decenni ad Auroville e altri, come l’autore del libro, i quali hanno creato un legame stretto con la «città sperimentale» pur continuando a vivere nel proprio Paese.
Mauro Casadio Farolfi ha svolto per anni attività di comunicazione ed organizzazione di eventi. Appassionato di viaggi, ha visitato diversi Paesi per realizzare reportage fotografici riportati nei libri Click in giro e Sadhu ad Arunachala, Ed. La Mandragora