Cultura Bologna
copertina di Atelier kinotto - Wake me Art
3 luglio 2022, 17:00 @Parco del DLF, Piazza della Locomotiva - Bologna

Atelier kinotto - Wake me Art

Taldeg, startup innovativa dell’arte e Locomotiv club fanno rete con le altre realtà del territorio per un festival interamente dedicato all’arte e alla creatività
Una giornata dove l’arte diventa strumento attivo per generare partecipazione e un impatto per la cittadinanza e dare spazio ai nuovi talenti emergenti del settore culturale. Workshop creativi, talk e market artistici invaderanno l’ area del DLF, piazza della locomotiva, con un’esplosione di talento, bellezza  e innovazione.

Atelier kinotto - Wake me Art  è un progetto collaborativo dove artisti e cittadini diventano, insieme, protagonisti. Dopo l’esperienza positiva degli ultimi due anni con Atelier Kinotto. il format si rinnova e diventa ancora più coinvolgente per proporre attività in grado di arricchire di esperienza valoriale i cittadini. Attraverso il market artisti e artigiani provenienti da tutto il paese potranno mostrare il loro talento e trovare nuove occasioni di confronto. Workshop e talk porteranno ad una interazione diretta e attiva volta a offrire ai partecipanti nuove modalità di lavoro e d’incontro, promuovendo i concetti di inclusione e sperimentazione. Gli eventi avranno come focus la trattazione di tematiche molto sentite e un approccio volto a sensibilizzare verso tematiche di attualità. In particolare ci si concentrerà su l’arte come strumento per conoscere se stessi, sviluppare il pensiero laterale e la consapevolezza di sé (con la partecipazione del collettivo check point charlie); non mancherà uno spazio dedicato ai più piccoli attraverso il workshop di fotografia curato dalla fotografa Nicoletta Valdisteno. Forte attenzione alle tematiche ambientali, del riciclo, e del cambiamento climatico che verranno sviluppati con workshop ad hoc; rapporto fra arte come strumento per fare innovazione e migliorare le nostre città e lo stile di vita. Durante i talk verranno invitati ospiti provenienti dal mondo artistico, musicale, letterario e dell’innovazione, in uno scambio aperto e diretto con i cittadini. Nello specifico gli ospiti del primo incontro,  tutto al femminile, si confronteranno sul tema leadership al femminile e settore creativo, con l’intervento di Anna e Anastasia di travel on art e il team promotore di Future film festival, solo per citarne alcuni.


3 luglio dalle 17 alle 23
L’ingresso è libero e gratuito.
I workshop sono a pagamento e su prenotazione

 

Contenuto inserito il 21 giu 2022 — Ultimo aggiornamento il 23 giu 2022