Cultura Bologna
copertina di Assonanze - Due Artisti a Confronto
dal 2 al 5 febbraio 2023 @Galleria Forni, via Farini 26F - 40124 Bologna

Assonanze - Due Artisti a Confronto

Giorgio Tonelli - Nicola Nannini (2 febbraio) | Arianna Matta - Vera Rossi (3 febbraio) | Tommaso Ottieri - L'orMa  (4 febbraio) |  Jeanne-Isabelle Cornière - Paolo Quaresima (5 febbraio) | ART CITY Bologna 2023

Il progetto espositivo prevede un’analisi della figurazione contemporanea attraverso il lavoro di otto autori italiani.
Ogni giorno saranno allestite in galleria due mostre personali. 

  • giovedì 2 febbraio > Giorgio Tonelli e Nicola Nannini
  • venerdì 3 febbraio > Arianna Matta e Vera Rossi
  • sabato 4 febbraio > Tommaso Ottieri e L'orMa (Lorenzo Mariani)
  • domenica 5 febbraio > Paolo Quaresima e Jeanne-Isabelle Cornière

Gli autori saranno presenti nell’arco dell’intera giornata a loro dedicata, per incontrare il pubblico.

Il titolo ASSONANZE riassume in sé l’elemento visivo e l’accezione più simbolica, sintetizzando il tema dell’iniziativa. Gli autori protagonisti lavorano nel solco della figurazione ma la loro ricerca artistica differisce, a volte anche sostanzialmente, poiché ciascuno rivela il proprio sguardo sul mondo, unico e irripetibile. Eppure, la volontà condivisa di darne testimonianza rappresentandolo in modo realistico, è il denominatore comune che unisce fortemente queste coppie di autori, oltre naturalmente al mezzo espressivo, che è quello più tradizionale della pittura, della scultura e della fotografia.

Gli otto artisti protagonisti, da tempo legati alla galleria, sono supportati da un forte collezionismo e da un pubblico appassionato che abbiamo il desiderio di accogliere nel nostro spazio espositivo e di mettere in contatto diretto con ciascuno di loro.
Il progetto espositivo è stato di fatto generato dalla precisa volontà di restituire allo spazio “galleria” l’accezione di “luogo d’incontro”, per ridare agli artisti il ruolo che gli spetta, quello di protagonisti. In un’epoca in cui tutto è filtrato dai media e gli incontri spesso avvengono in modo virtuale, collezionisti e appassionati avranno l’occasione di avvicinare gli autori, dialogare davanti alle loro creazioni in uno scambio esclusivo e personale
Senza nulla togliere all’importanza del progresso digitale, desideriamo restituire valore al luogo fisico “galleria” e al ruolo che oggettivamente svolge da sempre nel panorama artistico, quale fucina di nuove idee, luogo di incontro e di confronto.


ogni giorno due artisti a confronto, mostre a cura di Paola Forni


Orari di apertura ART CITY Bologna:

2,3 febbraio h 12-21 | 4 febbraio h 12-23 | 5 febbraio h 12-19