Cultura Bologna
copertina di Asia e Oceania - Ensemble Zipangu

Giovedì 1 dicembre 2022 | ore 20.30
Oratorio di San Filippo Neri
ASIA E OCEANIA
Ensemble Zipangu
Xu Fengxia gu-zheng
Fabio Sperandio direttore
Musiche di Sculthorpe, Lentz, Dun, Vivier

Il viaggio di Bologna Modern alla scoperta delle musiche del mondo si conclude nel Paese del Sol Levante, ed è proprio da questi luoghi che l’Ensemble Zipangu trae il proprio nome, ispirandosi all’omonimo pezzo di Claude Vivier, a sua volta riferito alla descrizione del Giappone – Gipangu – data da Marco Polo nel suo Milione. Zipangu è prima di tutto una categoria della mente, il piacere della scoperta di panorami sonori nuovi, il coraggio di tentare là dove nessuno è ancora arrivato. Questa essenza si rispecchia nell’attività dell’Ensemble, formato dagli archi del Teatro Comunale di Bologna, che inserirà in programma ben tre importanti prime esecuzioni italiane: dal Concerto per gu-zheng (un tipico strumento a corde cinese) di Tan Dun a Birrung di George Lentz, per giungere ai colori dell’Oceania con la String Sonata No. 3 di Peter Sculthorpe.


Biglietti disponibili a Bologna Welcome (Piazza Maggiore 1/e), dal lunedì al sabato dalle 9 alle 18, online e nei punti vendita Vivaticket e presso la Biglietteria del Teatro Duse (Via Cartoleria, 42) dal martedì al sabato dalle ore 15 alle 19. Il giorno degli spettacoli, i biglietti sono in vendita nelle rispettive sedi a partire dalle ore 19.30.

Biglietto intero € 15. Abbonati Musica Insieme e Teatro Duse, titolari Card Cultura, Under 35, Studenti Università e Conservatorio € 10

Acquista il biglietto su VivaTicket

Per info biglietti:
boxoffice@musicainsiemebologna.it