Cultura Bologna
copertina di Asap   in collaborazione con Studio Ferrari. Scarcity
5 febbraio 2023, 17:00 @Studio Ferrari, via Padre Francesco Maria Grimaldi, 3/A - Bologna

Asap in collaborazione con Studio Ferrari. Scarcity

ART CITY Bologna 2023

Scarcity è un percorso multidisciplinare articolato in tre appuntamenti che coinvolge l3 artist3 del collettivo ASAP in una ricerca sul tema della “scarsità”. Per definizione, il termine indica la limitata disponibilità di un bene: la “scienza della scarsità” è, infatti, nota a tutt3 come “economia”. Si tratta anche, però, di un concetto somatizzato e descritto secondo sintomi, che nel dibattito in merito si trovano spesso in opposizione alla popolare idea di "abundance mindset" (n.d.r. mentalità dell’abbondanza). Uno “scarcity mindset” pone l’essere umano in una condizione psicologica di bisogno, inducendo un costante senso di stress dovuto alla percezione di mancanza e al timore per la propria sopravvivenza, alimentati dagli stimoli endogeni del consumismo odierno e del marketing. I bisogni indotti, così come la sensazione continua di sentirsi esclusi da eventi mondani o da uno stile di vita, note come FOMO (n.d.r. fear of missing out), sono tra le conseguenze della “sindrome da scarsità”, altamente diffusa e sostenuta dal sistema capitalistico attuale. Attraverso happenings, mostre e performances, nell’arco di tre weekend, l3 artist3 di ASAP, in collaborazione con alcun3 dell3 artist3 di Studio Ferrari, proporranno al pubblico materiale di ricerca e riflessione intorno alle ampie tematiche che prendono abbrivio da questo nucleo di estrema attualità
Parte della location sarà adibita a bookshop, dove l’associazione raccoglie e presenta un archivio di pubblicazioni legate alle attività culturali proposte dalla stessa e frutto di collaborazioni con altri artisti del territorio. 
ASAP è un collettivo di artist3 e un’associazione culturale che si occupa di creazione e curatela di progetti di natura performativa e sullo spazio pubblico. Il collettivo, nato nella primavera del 2022, è formato da otto artist3 di diversa formazione (attric3, performers, danzatric3, artist3 visive, curatric3 e architett3). All’interno dell’associazione vive il progetto EXIT, duo curatoriale e omonimo festival indipendente di performance e workshop, che vede realizzarsi la sua quarta edizione, “SSSST…”, tra settembre e ottobre 2022, a cura di Lucia Fontanelli e Olivia Teglia. ASAP è Serena De Siena, Lucia Fontanelli, Micol Gelsi, Nico Guerzoni, Nina Lanzi, Ludovica Pinto, Olivia Teglia, Bianca Zueneli. 
Studio Ferrari è uno studio artistico gestito da un gruppo di artist3 emergenti attiv3 sul territorio bolognese, che il collettivo ASAP abiterà temporaneamente per la durata del progetto Scarcity. Per la prima volta, Studio Ferrari si apre al pubblico ed inaugura uno dei suoi spazi adibito a spazio espositivo proprio in occasione di Art City 2023. 


breve ciclo di happenings, performance + dj-set, bookshop a cura di ASAP,  promossa da ASAP APS, in collaborazione con Studio Ferrari


Orari di apertura ART CITY Bologna:

27 gennaio,4,5 febbraio h 17-22