Arte e Jazz 1929-72 Chicago vista attraverso gli occhi di Archibald John Motley
incontro | 3 febbraio 2024 h 11
Archibald John Motley Jr. (1891-1981) fu un’artista originale per la sua importante produzione pittorica, purtroppo riconosciuto tardivamente dagli stessi americani. Molti dei sui quadri traevano ispirazione dalla cultura nera americana e dall’Harlem Renaissance, movimento nato in seguito alla pubblicazione dell'antologia di racconti "The New Negro" di Alain Locke, nel 1925. Motley nacque a New Orleans, ma si trasferì a Chicago in giovane età e più tardi divenne uno dei primi artisti neri a frequentare la School of the Art Institute of Chicago, studiò la comunità afroamericana di Chicago, dipingendo le sue élite nere e i suoi migranti, osservò gli afroamericani mentre ballavano, bevevano e ritrasse l'intrattenimento sociale offerto in "Bronzeville" (quartiere ghetto di Chicago).
In questo contesto Motley rappresenta la cultura afroamericana: gli elementi del ballo, la allora emergente musica jazz e la dimensione spirituale della sua comunità.
La conferenza si concentra sulla sua pittura, dagli esordi fino all’ultima opera realizzata, mettendo in relazione i dipinti con la musica jazz, che veniva suonata a Chicago.
incontro a cura di Claudio Calari
- promosso dal Conservatorio G.B Martini di Bologna
Orari di apertura ART CITY Bologna:
sabato 3 febbraio h 11