copertina di Arte che passione!

Arte che passione! è una rassegna di laboratori e narrazioni con il kamishibai proposte per apprendere dalle esperienze, per  sperimentare, modificare, provare, osare, costruire nessi, riprovare, divertirsi insieme e creare bellezza.

Attraverso il laboratorio e la narrazione, la conoscenza si alimenta di emozioni ma anche di tecnica, inducendo a cogliere nessi tra il mondo interiore e la realtà, predisponendo alla riflessione e dissipando le paure. I laboratori Arte che passione! sono una palestra d’incontri, un luogo privilegiato per scoperte attive, lo spazio delle infinite relazioni possibili.

Le passeggiate narrative “racconti in valigia” usano una semplice tecnica di narrazione itinerante, il kamishibai, dal giapponese kami (carta) e shibai (teatro): un teatro itinerante di immagini e parole che affascina non solo per l’intensità degli effetti scenici ma anche per l’immediatezza con cui è possibile realizzare immagini. Si presta a essere utilizzata per la messa in scena di una fiaba, di una leggenda o ancor meglio per la rielaborazione e il rifacimento di una storia tratta da un libro. È un invito al piacere di leggere un teatro che non sale in cattedra, ma la usa come luogo scenico creando un forte coinvolgimento tra attori e pubblico. 

Programma degli incontri: 

  • Venerdì 18 Marzo dalle 16,30 alle 18

Saremo alberi. Avete mai provato a disegnare un albero srotolando una corda? Si può creare un intero bosco con questa tecnica e realizzare un’infinita varietà di alberi con chiome più o meno folte, rami contorti e intricati, ognuno con una sua personalità e particolare bisogno di cura.
Laboratorio per tutte le fasce di età.
A pagamento.

  • Domenica 20 Marzo - dalle 10,30 alle 13 - dalle 15,30 alle 18 

Letture Kamishibai. Presentazione delle novità Kamishibai per i più piccoli. Storie interattive in versione albi kamishibai, pensate per coinvolgere attivamente chi ascolta, attraverso racconti per immagini, suoni, parole, burattini, buchi e inserti, elementi curiosi e sorprendenti.
Letture per  bambini da 0 anni in su.
Evento gratuito.

  • Giovedì 24 Marzo  dalle 17 alle 18,30

Con cartoncino e carta colorati si realizzerà un simpatico e poetico bestiario da tavolo. Una fauna originalissima che metterà in mostra la molteplice e ricca diversità del creato.
Laboratorio per tutte le fasce di età.
A pagamento.

  • Mercoledì 30 Marzo - dalle 17 alle 18,30

LIBRI POP UP. Pagine a sorpresa per scoprire che un libro è come un meraviglioso scrigno. Con semplici pieghe e tagli un’immagine sbuca fuori dalle pagine diventando gioco e magia per la narrazione. Tecniche cartotecniche di base per scoprire la terza dimensione e divertirsi a creare figure che saltano fuori dalle pagine creando illustrazioni fantastiche, mondi pieni di strani personaggi e paesaggi incantati.
Laboratorio per tutte le fasce di età.
A pagamento.

  • Sabato 2 Aprile  dalle 10.30 

C’ERA UNA VOLTA… PIEGA DUE VOLTE. Presentazione/laboratorio del libro Che meraviglia il Circo! di Marco Moschini. C’è un altro posto, come il CIRCO, dove i sogni si possono vedere e toccare e dove le sfide prendono il colore della magia? Tecniche cartotecniche di base per scoprire la terza dimensione e divertirsi a creare figure che saltano fuori dalle pagine creando illustrazioni fantastiche, mondi pieni di strani personaggi e paesaggi incantati.
A pagamento.

  • Sabato 2 Aprile  dalle 16.00

C’ERA UNA VOLTA… PIEGA DUE VOLTE. Presentazione/laboratorio del libro Giochiamo a nascondino di Marco Moschini. Cosa si nasconde tra le pagine? Immagini che sembrano fotogrammi in rapida successione per creare storie nascoste dentro alle storie!
Laboratorio per tutte le fasce di età.
A pagamento.

  • Giovedì 7 Aprile - dalle 17 alle 18,30

Libri città. Libri a fisarmonica che diventano scenografie da tavolo. Pagine fustellate che degradano dolcemente e connotano città, ambienti urbani e naturali e paesaggi fantastici.
Laboratorio per tutte le fasce di età.
A pagamento

  • Domenica 10 Aprile - Partenze: ore 10,30 -  12.00 - 15,00 - 16,30

Passeggiata narrativa - Racconti in valigia. Letture con il Kamishibai. Partenza dallo Spazio Artebambini di via Polese per arrivare al Parco 11 settembre (Ex Manifattura tabacchi) di via Riva Reno.
Letture per tutte le fasce di età.
Evento gratuito

  • Giovedì 14 Aprile - dalle 17 alle 18,30 

La casetta dei suoni. Tavoli e sgabelli armonici, scatole ricolme di oggetti e di strumenti, valige lunari per sonorizzare le storie: i partecipanti giocheranno con le voci degli oggetti, dei materiali e della natura.
Laboratorio per tutte le fasce di età.
A pagamento.


A cura di AKI - Associazione Kamishibai Italia


INFO
Laboratori a pagamento: 10 euro a persona, portando un amico il costo è di 15 euro in 2.
Letture e passeggiata narrativa sono eventi gratuiti
Prenotazione telefonando allo 051 265861 – scrivendo un’email: spazioartebambini@gmail.com
Le attività sono organizzate in ottemperanza alle disposizioni vigenti ai fini del contenimento della diffusione del contagio del virus COVID-19
Contatti ufficiostampa@artebambini.it 

contenuto inserito il 2 mar 2022 — ultimo aggiornamento il 24 mar 2022
14 aprile 2022, 17:00
@ Spazio Artebambini

Arte che passione!

workshop, letture e passeggiata narrativa con il Kamishibai | BOOM! 2022