cover of

Sabato 22 gennaio dalle 9.30 alle 18.30, negli spazi di Opificio, Fondazione Golinelli propone una giornata di attività interattive e installazioni tra arte, scienza e nuove tecnologie.


Art, Science and Tech Day, per bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni, prevede una serie di laboratori per esplorare il rapporto e le connessioni tra i linguaggi artistici e creativi e quelli scientifici e tecnologici. Il primo, TurtleArt: disegnare con la programmazione, coinvolgerà i partecipanti in una sfida creativa digitale e nell'esplorazione della geometria e della programmazione. Il secondo, Circuiti genetici, inviterà a creare una vera e propria scultura a partire da materiali industriali, esprimendosi con forme e colori. Il contributo di ciascuno darà vita a una grande struttura unica – Vedi programma laboratori
L’iniziativa fa parte della rassegna I sabati di scienza e tecnologia a Opificio Golinelli,


Contemporaneamente, per il pubblico di tutte le età, nell’Auditorium sarà esposta l'installazione artistica Cronòtopo di Michelangelo Penso. L'opera è una macchina di rappresentazione scientifica sensoriale, in grado di coinvolgere i visitatori, attraverso una combinazione di luci e suoni, in una suggestione ai limiti dello spazio e del tempo. Parallelamente alla sua fruizione, Fondazione Golinelli proporrà un'esperienza interattiva ispirata all'installazione stessa. Attraverso una miniatura sarà possibile rappresentare misure astronomiche, dati biometrici o statistici, intervenendo direttamente sul codice sorgente dell'opera, con l’obiettivo di umanizzare il dato scientifico attraverso l'esperienza sensoriale.

leggi dettagli


A conclusione della giornata di attività interattive e installazioni tra arte, scienza e nuove tecnologie proposta da Fondazione Golinelli, infine alle ore 19.00  al Centro Arti e Scienze Golinelli andrà in scena Le parole e il vento, inseguendo aquiloni, una performance di arte, scienza, musica e poesia che vedrà protagonisti un collettivo di artisti visivi, poeti, scienziati, narratori, attori e musicisti. Per l’occasione l’artista Michelangelo Penso realizzerà un'installazione site specific. L’evento sarà fruibile anche in diretta streaming sul sito della Fondazione.


Le attività sono gratuite previa prenotazione e fino a esaurimento dei posti disponibili sul sito www.fondazionegolinelli.it

Come disposto dal d.lgs. 30 dicembre 2021, n. 229, sarà consentito l'accesso agli spazi di Opificio Golinelli unicamente ai possessori del Super Green Pass (Green Pass Rafforzato). Sono esclusi da tale disposizione i minori di anni 12 e le categorie esenti dalla campagna vaccinale, nei casi previsti dalla legge. Per partecipare è necessario munirsi di mascherina FFP2.

Per informazioni: fondazionegolinelli.it

evento inserito il 14 gen 2022 — ultimo aggiornamento il 17 gen 2022
22 gennaio 2022, 09:30
@ Opificio Golinelli

Art, Science and Tech Day + Cronòtopo

laboratori per bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni + installazione artistica