Cultura Bologna
copertina di Area
24 febbraio 2024, 18:00 @ Libreria Modo Infoshop

Area

presentazione della pubblicazione

Paper Resistance presenta Area, stampato e rilegato artigianalmente da Strane Dizioni.
Modera Ratigher
. Interviene l'Erritore.


Dopo più di quindici anni dall'ultima collaborazione con Strane Dizioni, Paper Resistance ci regala questo gioiellino editoriale chiamato AREA. Una pubblicazione asciutta nella forma, ma solida nei contenuti che a ogni apertura illustra uno scenario differente che descrive ambienti, soggetti e realtà che talvolta sfiorano la distopia, pur rimanendo fortemente legati all’estetica del presente. Con questo volume, interamente stampato in serigrafia, Paper Resistance ci restituisce un esercizio grafico in cui il suo piglio critico e il segno che lo contraddistingue, disegna una rappresentazione possibile di quello che siamo e dell’ambiente che attraversiamo.

Paper Resistance inizia a firmare i suoi lavori con questo nome intorno al 2000. Si occupa in egual misura di illustrazione e grafica editoriale. Ha realizzato illustrazioni per libri, riviste e supporti di propaganda visiva di vario genere e curato tutte le pubblicazioni di ZOOO Print and Press, il collettivo di illustratori di cui fa parte. AREA è la quinta pubblicazione monografica uscita a suo nome. Vive e lavora a Bologna.

Ratigher è un membro del collettivo Super Amici, autore di due graphic novel di culto, “Trama” e “Le ragazzine stanno perdendo il controllo, la società le teme. La fine è azzurra.”. Ideatore del metodo di vendita e distribuzione Prima o Mai. Direttore editoriale della Coconino Press-Fandango dal 2017 al 2021, ora cura la collana Brick, sempre per Coconino.

Strane Dizioni è una casa editrice/stamperia indipendente che produce libri serigrafati e rilegati a mano attiva dal 2008. Diretta conseguenza di una sfrenata passione per l'illustrazione, la carta e il libro inteso come oggetto.
L'esclusivo utilizzo della serigrafia come tecnica di stampa su carta poi, dona ai libri un peso specifico che varia di pagina in pagina, una differenza tattile tra carta e colore.

Erri, cuore cervello e mani dell’operazione, si occupa di tutte le fasi, dalla lavorazione alla distribuzione: quest'ultima avviene a mano in varie città d'Europa e Stati Uniti in gallerie,librerie e festival.

Dando un’occhiata al catalogo libri di SD ci si accorge subito che non c’è uno stile che predomina, ma un interesse eterogeneo alla commistione fra estetica e tecnica di stampa. Ecco quindi che si alternano artistei con chiare influenze est-europee, a fumettistei del nuovo panorama canadese, ad acclamatei graphic designer, a virtuosei della pittura e così via.
Tra le altre/i hanno collaborato con Strane Dizioni autrici e autori internazionali quali: Jesse Jacobs, Igor Hofbauer, Nina Bunjevac, Nora Krug, Anke Feuchtenberger, Sophia Martineck, Petrick Kyle, Cristina Daura, Henning Wagenbreth, Isidro Ferrer, BlexBolex per citarne alcunei.
E nazionali come Noemi Vola, Marco Quadri, Andreco, Davide Bart Salvemini, Adriana Marineo, Martina Sarritzu, Paper Resistance, To/Let e moltei altrei.