Cultura Bologna
copertina di Anthropocene, Ovvero... Possiamo salvare il nostro pianeta
dal 29 nov al 7 dic 2022 @DAMSLab, Piazzetta Pier Paolo Pasolini 5/b - Bologna

Anthropocene, Ovvero... Possiamo salvare il nostro pianeta

76 grandi artisti della nona arte 

In mostra dal 29 novembre al 7 dicembre al DAMSLab Bologna, “Anthropocene, Ovvero... Possiamo salvare il nostro pianeta”  76 grandi artisti della nona arte che, servendosi della letteratura disegnata e del linguaggio fumetto, hanno dato vita alla propria creatività realizzando opere disegnate su carta e in digitale, attinenti alle problematiche dei cambiamenti climatici, all'inquinamento ambientale, al riscaldamento globale, alla salvezza della flora e della fauna, al commercio illegale degli animali selvatici, dei mari minacciati dalla plastica e dall’inquinamento, in un elenco esemplificativo e non certo esaustivo. Tra questi Bryan Talbot, Lelio Bonaccorso, Giuseppe Palumbo, Otto Gabos, Lele Corvi, Michela De Domenico, Gino Vercelli, Gianluca Costantini, Giovanni Rigano, Federico Bertolucci e Roberta Sakka Sacchi e molti altri.
L'augurio è che questa antologia dimostri l'importante ruolo che l'arte, e in particolare l'arte del fumetto, può svolgere nella risposta alla crisi climatica. L'arte è sempre stata più che fare segni su una pagina, una tela o uno schermo. L'arte sarà sempre un metodo per dare un senso al nostro mondo, per documentare i cambiamenti che vediamo intorno a noi e, soprattutto, per guidare i cambiamenti necessari nella società. L'arte ha il potere di illuminare i luoghi più bui del nostro pianeta e della nostra anima e di cercare speranza e illuminazione. I cambiamenti climatici ormai ci impongono una presa di coscienza: ognuno di noi, levando la propria voce può fare la propria parte per denunciare quello che sta succedendo e contribuire al tentativo di salvare il nostro Pianeta.
Sabato 3 dicembre, dalle ore 11.00 alle 13.00, presso la mostra al DAMSLab Piazzetta P.P.Paolini 5/b, presentazione della graphic novel Jungle Justice, Coconico Press edizioni. Saranno presenti gli autori Alessandro Lise e Alberto Talami.
Organizzato da Radio CittàFujiko. C.R.A.P., DAMSLab, Fumettomania Factory, con il contributo di Bar la Linea, Coconino press, Corte dell’Abbadessa, Dinosauri in carne ed ossa.


Ingresso libero
Orario: da lunedì a venerdì 9.00-19.00 e sabato 10.00-13.00