cover of

Richard Wagner | Die Walküre

Atto primo - Esecuzione in forma di concerto

Atto primo dell’Opera elaborata da Richard Wagner tra il 1854 e il 1856, che costituisce insieme a L’oro del Reno, Sigrifido e Il crepuscolo degli dei la Tetralogia de L’anello del Niebelungo. Nota soprattutto nell’ambito della cultura popolare, è un punto di riferimento per l’opera eroica con tematiche di guerra e rappresenta una delle opere più note del compositore.

Tratta dalla mitologia nordica scandinava, la Valchiria è un essere femminile al servizio di Odino (Re degli Dei) che sceglie i guerrieri più valorosi, caduti in battaglia, portandoli al Valhalla (la dimora di Odino). Debole rispetto all’amore umano, la Valchiria prova a ribaltare le sorti della battaglia rispetto alla volontà di Odino, venendo però annientata in un lungo sonno e bandita dal ruolo divino. 


Richard STRAUSS
Tod und Verklärung, Op. 24

Il breve poema per orchestra Tod und Verklärung (Morte e Trasfigurazione) appartiene al primo ciclo di poemi sinfonici composti da Richard Strauss tra il 1887 e il 1889. L’opera è concepita come una combinazione di quadri poetico-drammatici in cui la metamorfosi e la reminiscenza tematica instaurano una dimensione temporale fondamentalmente soggettiva, affine a quella del monologo interiore.

evento inserito il 27 dic 2021 — ultimo aggiornamento il 10 gen 2022
15 gennaio 2022, 20:30
@ Auditorium Manzoni

Anteprima stagione 2022 - TCBO

14, 15 gennaio 2022