Cultura Bologna
11 ottobre 2021, 00:00 @ luoghi vari Bologna

Alma Mater Fest

Il benvenuto dell’Università di Bologna ai suoi studenti e studentesse

Dopo il successo della prima edizione, ritorna Alma Mater Fest l’evento organizzato dal CUSB e dall’Università di Bologna: una maratona pomeridiana live e in diretta streaming ricca di eventi, talk e tanti ospiti.

A partire dalle ore 15 diverse location saranno attive contemporaneamente tra Bologna e la Romagna per un pomeriggio in cui celebrare la comunità di Ateneo. Università, sport, sostenibilità e cultura ma anche musica, eSport e spettacoli: sono questi i temi centrali di Alma Mater Fest.

Un'occasione unica per conoscersi, confrontarsi, riflettere sulle sfide del futuro e scoprire l’Ateneo Multicampus. Dai talk-dibattito e lectio magistralis in Piazza Coperta di Salaborsa e nel Cortile Dell’Ercole di Palazzo Poggi alle cerimonie in Aula Magna, dalle sfide sportive al Palacus all’eSport in Piazza Verdi; a concludere la giornata il concerto di ‘ALMA IN 100’, la band di cento elementi coordinata dagli organizzatori di Rockin’1000.
 

PROGRAMMA:

Sport d’Ateneo: Incontri, partite ed esibizioni
CUS Terrapieno dalle ore 10.30
Piazza Puntoni dalle ore 14.00

Esibizioni, competizioni, tornei e tanto divertimento: anche quest’anno gli studenti e le studentesse dell’Alma Mater avranno la possibilità di mettersi in gioco e scoprire da vicino le discipline sportive proposte dall’Ateneo, grazie a un programma entusiasmante e ricco di sorprese tra Piazza Puntoni e l'Impianto CUS Terrapieno. Un’occasione unica per conoscere l’anima sportiva dell’Ateneo ed entrare a farne parte.
 

E-SPORTS MOTORSPORT
Piazza Verdi a partire dalle 15.00

In Piazza Verdi grazie ad un simulatore di guida gli studenti e le studentesse potranno mettersi alla prova e misurare la propria abilità alla guida di una Dallara Stradale sul circuito di Imola. Per gli appassionati di calcio: in diretta le finali del torneo FIFA21 organizzato da CUSB in collaborazione con il Bologna FC.
 

TALK - Il coraggio di innovare
Salaborsa – Piazza Coperta ore 15.15

Da dove scaturisce l’audacia che serve per compiere “l’impresa”? Come si vince la paura di buttarsi in qualcosa di sconosciuto? Quali sono i modelli da imitare e seguire? Come l’Università e le Istituzioni possono aiutare i giovani a cambiare il modo di lavorare e fare impresa?
 

INCONTRO - Pensare l’impossibile
Cortile dell’Ercole, Palazzo Poggi ore 16.00

Cortile Dell’Ercole ospiterà alcuni ospiti sportivi che, grazie alla propria determinazione, audacia e competenza, hanno raggiunto traguardi inaspettati.
 

TALK - Cura, innovazione e sostenibilità: un nuovo paradigma di sviluppo
Salaborsa – Piazza Coperta ore 16.20

Il rispetto del clima, dell’ambiente e della comunità come nuovi asset della ricerca scientifica, dello sviluppo d’impresa e del progresso tecnologico. Ne discuteremo con illustri Alumni e rappresentanti dell’Alma Mater Studiorum
 

LECTIO MAGISTRALIS- Raccontare lo sport
Cortile dell’Ercole, Palazzo Poggi ore 17.00

Con Matteo Marani - giornalista e autore delle "Storie di Matteo Marani" in onda su Sky Sport- alla scoperta dell’emozione, della ricerca e dell’approfondimento che ci sono dietro alle storie viste in tv
 

TALK - Il luogo come spazio fisico, culturale e virtuale
Salaborsa – Piazza Coperta ore 17.55

La città universitaria ed il suo fermento culturale e gastronomico, i suoi mutamenti nel tempo e nello spazio, il lockdown e le nuove opportunità di relazione tra i più giovani: linguaggi e abitudini tra passato, presente e futuro.
 

TAVOLA ROTONDA- L’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Cortile dell’Ercole, Palazzo Poggi ore 19.15

L’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile ha come obiettivo finale quello di rafforzare il partenariato mondiale per potenziare lo sviluppo sostenibile: quale ruolo per le Istituzioni? Ne parleremo con illustri ospiti nell’ambito universitario e cittadino.
 

CONCERTO ALMA IN 100
Piazza Scaravilli ore 18.30

Anche quest’anno a concludere la giornata dell’11 ottobre sarà il grande concerto ‘Alma In 100’ organizzato dall’Università di Bologna in collaborazione con Rockin’1000. Alma in 100 è la band di 100 musicisti dell’Università di Bologna che ci farà emozionare con un incredibile rock show.
 

TOUR GUIDATO DELLA CITTA’ DI BOLOGNA
In occasione di Alma Mater Fest, l’Ateneo propone ai suoi studenti e alle sue studentesse una visita guidata alla scoperta dell’università che li accoglie: attraverso le piazze, le vie e i portici che la ospitano, l’Alma Mater si racconta. I tour sono organizzati in collaborazione con Unibocultura e sono accessibili su prenotazione.
 

VISITA GUIDATA SALA DELLA MUSICA
Salaborsa dalle 15.00 alle 18.00

La Sala della Musica è un percorso espositivo permanente visitabile al secondo piano di Salaborsa. In occasione di Alma Mater Fest, Riccardo Negrelli, co-curatore della Sala della Musica, racconterà la storia della popular music di Bologna dagli anni 40 in poi attraverso le installazioni della mostra. Sono in programma quattro visite guidate per gruppi di massimo 20 persone, su prenotazione.
 

MEET&GREET
Secondo piano Salaborsa

​Novità della seconda edizione di Alma Mater Fest sono i 3 Meet&Greet che si terranno a partire dalle ore 15.15 al secondo Piano di Salaborsa, una nuova occasione di ascolto, dialogo e confronto tra l’Alma Mater e la sua comunità. Gli incontri, su prenotazione, avranno una durata di 45 minuti, si discuterà di sostenibilità, marketing e formazione.