copertina di All’avventura! Øyvind Torseter

C’era una volta un re che aveva sette figli maschi. Quando divennero grandi, dei sette in sei vollero partire per il mondo in cerca di fortuna. Tranne il più piccolo, Mule Boy, che il padre volle tenere con sé al castello. Al loro ritorno, i sei fratelli avrebbero portato anche per lui una principessa da sposare Comincia così Mule Boy e il Troll dal cuore strappato, la favola surreale di Øyvind Torseter, edita da Beisler, che ha per protagonista una creatura a metà tra un cavallo allampanato e un Mumin.
I suoi fratelli finiscono trasformati in statue di pietra da un troll malvagio, così anche per Mule Boy arriva il momento di andare all’avventura, e in sella a un cavallo vecchio e malfermo parte per salvare la sua famiglia.
Nato nel 1972, la produzione di Torseter spazia tra il fumetto e l’illustrazione con uno stile personale che unisce matita e collage, racconto di formazione a fiaba, avventura e onirismo.
Le fiabe di Torseter sono permeate da un senso di inquietudine e da un gusto per l’assurdo: le sue tavole sono in continuo movimento, piene di invenzioni oniriche e personaggi surreali, forme e colori inaspettati che si trasformano a ogni pagina.
All’avventura è la sua prima mostra personale in Italia ed esplora la sua vasta produzione attraverso una selezione di tavole originali che coprono tutta la sua carriera: dai numerosi titoli ancora non tradotti al recente Mule Boy e il Troll dal cuore strappato (Beisler Editore, 2021).


A cura di Hamelin
In collaborazione con Museo internazionale e biblioteca della musica, NORLA - Norwegian Literature Aborad, Beisler Editore, Biennale des Illustrateurs Moulins
In partnership con Gruppo Hera
La mostra fa parte di BilBOlbul, vincitore dell’avviso pubblico Promozione Fumetto 2021, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura


INFO
Ingresso intero 5 euro; ridotto 3 euro
Inaugurazione: 22 marzo h 19
Orari: da martedì a giovedì h 11 - 13.30 e 14.30 - 18.30; venerdì h 10 - 13.30 e 14.30 - 19; sabato, domenica e festivi h 10 - 19
Protocollo Covid: norme in vigore

tel. 051 2757711 – museomusica@comune.bologna.it

contenuto inserito il 1 mar 2022 — ultimo aggiornamento il 23 mar 2022
dal 22 mar al 18 apr 2022
@ Museo internazionale e biblioteca della musica

All’avventura! Øyvind Torseter

mostra | BOOM! 2022