Cultura Bologna
copertina di Alberto Burri. Da Reloaded a Luce sul nero
dal 3 al 5 febbraio 2023 @CUBO in Porta Europa, piazza De Mello 5 - Bologna

Alberto Burri. Da Reloaded a Luce sul nero

mostra e convegno | programma istituzionale ART CITY Bologna 2023

CUBO Museo d’impresa del Gruppo Unipol, per i suoi dieci anni di attività raddoppia e presenta due mostre in occasione di ART CITY Bologna: una in Porta Europa, dedicata al Nero con punti del maestro Alberto Burri, rinnovata e ampliata dopo il successo di Reloaded, e una in Torre Unipol, incentrata sui paesaggi ipermediali di Davide Quayola e sui meccanismi della visione.

Venerdì 3 febbraio, a Spazio Arte CUBO, inaugura Alberto Burri. Da Reloaded a Luce sul nero: nuovo progetto espositivo dedicato al maestro umbro che vuole inserirsi nel dibattito critico recente attraverso il tema del nero, traendo ispirazione da altri recenti casi di studio. Quanto ha da dirci la scelta di un colore nei confronti di un’opera, ma anche del suo autore, del suo sentire, della sua epoca? È possibile rintracciare le diverse accezioni che il nero e i diversi gradi di “nerezza” possono assumere, partendo dallo studio di un capolavoro quale “Nero con punti”?

Tra gli aspetti più innovativi ed affascinanti del capolavoro di Alberto Burri del 1958 è certamente il fatto di essere un’opera monocroma, completamente nera: una vera e propria icona black, capace di giocare con la luce, attirando lo sguardo del visitatore che si immerge tra i crateri e le ferite della juta, materiale che notoriamente ascrive il dipinto tra i più importanti Sacchi.

Poste queste considerazioni, la nuova mostra e la proposta di un convegno multidisciplinare si articolano intorno alle declinazioni, valenze e significati che il nero ha nella ricerca burriana in quanto linguaggio della contemporaneità: il nero letto attraverso le arti visuali, ma anche le altre discipline che dal XX secolo in avanti stringono con pittura e scultura relazioni sempre più affascinanti, quali la letteratura e la poesia, ma anche la musica, l’architettura e il costume, la filosofia e la semiotica.

Il dibattito inaugurale prevede due momenti durante la giornata per coinvolgere un pubblico ampio e differenziato. Grazie soprattutto alla guida storico-critica del più grande esperto di Burri, nonché Presidente della Fondazione che rappresenta l’artista, Prof. Bruno Corà che, in dialogo con altri relatori d’eccezione, accompagnerà i partecipanti in un viaggio inedito e sorprendente nei risvolti e nelle pieghe del Nero con punti e non solo. 


Mostra e convegno a cura di Ilaria Bignotti

- promossi da CUBO Museo d'Impresa del Gruppo Unipol - Bologna, in collaborazione con Fondazione  Palazzo Albizzini - Collezione Burri


Orari di apertura:

venerdì 3 febbraio h 9.30-20
sabato 4 febbraio h 14-23.30
domenica 5 febbraio h 14-20