Al Alba d’un Dia. Canzoni d’Aragona al tempo dei Re cattolici
concerto | wunderkammer il museo delle meraviglie
Per Insolita - la musica che non ti aspetti, concerto di Emyolia Ensemble. Con Federica Agostinelli, voce; Giulia Testi, Alessandro Zucchetti, liuto, voce; Arduino Melelli Roia, liuto, vihuela, voce; Matteo Magna, dulcimelo a battenti, percussioni.
Il manoscritto Q16 è un altro dei capolavori “nascosti“ della biblioteca del museo.
La sua particolarità sta nel fatto che al nucleo centrale del repertorio, composto tra il 1460 e il 1490, nel corso del ‘500 sono stati aggiunti molti altri brani, con l’obiettivo specifico di arricchirlo e aggiornarlo con le composizioni più popolari dell’epoca, rendendolo una vera e propria greatest hits della musica rinascimentale europea.
Nel manoscritto, le influenze spagnole sono evidenti: almeno tre composizioni sono presenti sia nel Q16 che nelle più importanti raccolte spagnole coeve: il Cancionero Musical de Palacio e il Cancionero de la Colombina.
Infatti, con la conquista del Regno di Napoli da parte di Alfonso V, il centro musicale aragonese si sposta dalla Spagna a Napoli, rendendo la corte partenopea una realtà artistica di rilevanza internazionale.
A partire da queste meravigliose musiche tutte da scoprire, Emyolia Ensemble ci trasporta nei pensieri di un immaginario un Señore della corte spagnola, raccontando le sfumature di piacere, potere, amore sacro e profano che caratterizzarono la Napoli aragonese.
Il concerto è preceduto alle ore 17.15 dal “quarto d’ora accademico”: un esperto del museo mostrerà uno dei pezzi unici legato al programma del concerto che seguirà.