Cultura Bologna
copertina di Africa - Gabriele Carcano
17 novembre 2022, 20:30 @Oratorio di San Filippo Neri, Via Manzoni 5 - Bologna

Africa - Gabriele Carcano

MICO – Bologna Modern 2022

Giovedì 17 novembre 2022 | ore 20.30
Oratorio di San Filippo Neri
AFRICA
Gabriele Carcano pianoforte
Musiche di Onovwerosuoke, Bartók, Ligeti, Borzelli, Debussy

“Scultore di suoni”: il pianista-scienziato Gabriele Carcano porta sulla scena contemporanea di Bologna Modern il “Fuori”, ovvero una serie di lavori che lanciano un ponte verso l’Africa. Sperimenteremo quindi l’assorbimento della tradizione popolare, evidente negli studi “in ritmo africano” di Fred Onovwerosuoke, classe 1960, e l’idea di Africa rappresentata nel secolo scorso dalle composizioni di Bartók e Ligeti, dove l’elemento percussivo ha un grande rilievo. L’irresistibile suggestione africana ispira anche la prima esecuzione assoluta di Silvia Borzelli, che verrà presentata al pubblico dalla stessa autrice, e i brani di Debussy legati al jazz e al sogno de L’Isle Joyeuse, dove il Mediterraneo, culla delle nostre culture, “unisce i Paesi che separa”.


Biglietti disponibili a Bologna Welcome (Piazza Maggiore 1/e), dal lunedì al sabato dalle 9 alle 18, online e nei punti vendita Vivaticket e presso la Biglietteria del Teatro Duse (Via Cartoleria, 42) dal martedì al sabato dalle ore 15 alle 19. Il giorno degli spettacoli, i biglietti sono in vendita nelle rispettive sedi a partire dalle ore 19.30.

Biglietto intero € 15. Abbonati Musica Insieme e Teatro Duse, titolari Card Cultura, Under 35, Studenti Università e Conservatorio € 10

Acquista il biglietto su VivaTicket

Per info biglietti:
boxoffice@musicainsiemebologna.it