Abra. Personale Universale
ART CITY Bologna 2023
Personale Universale è la sublimazione della Scultura del Fuoco, l’arte che va oltre l’arte.
Il progetto si sviluppa tra installazione scultorea e performance, volto a creare uno spazio per l’evoluzione interiore nella contemplazione, che per sua stessa natura dalla dimensione personale si espande all’universale e mette in contatto l’essere con il tutto.
“L’intenzione prioritaria che mi spinge a forgiare sculture è dare luogo alle visioni dello Spirito , con l’urgenza di una evoluzione dell’umanità che ristabilisca la connessione con la parte più luminosa di sè.”
Personale Universale conduce al tempo dello stare e del restare, dove le sculture di Abra divengono il pretesto di un percorso estetico e infine estatico.
“La mia scultura come come il mio spirito anela ad uno stato di unione. Unione con la Natura, il Pianeta, l’Universo, e a portarne i messaggi.”
La Scultura del Fuoco è una via dell’arte spirituale, volutamente lontana dalle tematiche di una contemporaneità dell’illusione che si alimenta di materialismo, degrado e sofferenza . Il tema sposta la lente di ingrandimento sul Sublime nella Natura e sulla Contemplazione attiva.
Quella di Abra si potrebbe anche definire una’arte sacra elementale, perchè attraverso l’evocazione delle forme e delle forze intrinseche degli Elementi della natura, ne traduce i messaggi diretti all’anima, al di là di credo e di non credo.
Nella cosmogonia della scultura di Abra, il Metallo e il Fuoco sono gli elementi fondamentali.
Che sia il Fuoco vivo, dell’amata saldatrice, o della fiamma ossidrica che plasma l’acciaio o il ferro recuperato in fondo al bosco o di scarto industriale, nella sua opera avviene una trasformazione alchemica dal materiale di scarto all’opera d’arte.
L’opera è come una pietra filosofale, un mezzo per accedere “alla vita eterna” insita nell’essere mortale.
installazione promossa in collaborazione con il Comune di Pianoro, Assessorato alla Cultura
Orari di apertura ART CITY Bologna:
29 gennaio h 11.30 opening con meditazione vibrazionale | 27 gennaio, 1,2,3 febbraio h 14.30-18.30 | 28 gennaio, 4,5 febbraio h 10-13/14.30-19.30 | 4 febbraio fino alle h 24
Orari di apertura ordinari: sabato e domenica dalle 10.00 alle 13,00 e dalle 14.30 alle 19.30 - Dal mercoledi al venerdi dalle 14.30 alle 18.30