Cultura Bologna
20 marzo 2022, 16:00 @Naso di Bruco, Via de' Chiari 5 b/c

A rasoterra: tra scricchiolii, lumache e case erranti

incontro per insegnanti | BOOM! 2022

Naso di Bruco ospita le Cunegunde APS per un incontro di formazione incentrato su un luogo caro alla letteratura per l’infanzia: la casa.
Cosa significa stare a rasoterra nella letteratura per l’infanzia?
Come indagare l’identità e l’unicità a scuola?
A partire dalla mostra di Valeria Valenza allestita da Naso di Bruco, le Cunegunde APS propongono un incontro incentrato su un luogo caro alla letteratura per l'infanzia: la casa.
Sfogliando albi illustrati e romanzi, i partecipanti si soffermeranno insieme sulla casa e su tre aspetti riguardanti questo luogo dell’immaginario: gli scricchiolii, la piccolezza e le case erranti.
I tre affondi teorici di letteratura per l’infanzia verranno successivamente sperimentati in forma laboratoriale, per vivere sulla propria pelle le attività da poter riproporre in classe.
Oltre all’esperienza, verranno presentati rituali per la quotidianità in classe, materiali inediti e una bibliografia dedicata.
L’incontro è dedicato agli adulti che si prendono cura dei bambini e delle bambine, in particolare alle insegnanti e agli insegnanti di scuola primaria che desiderano approfondire un luogo caro della letteratura, custode della lettura: la casa.


A cura di Cunegunde APS


INFO
L'evento è in presenza e a pagamento previa iscrizione online al prezzo di 25 euro a partecipante
Greenpass necessario per partecipare all'incontro.
Info: Naso di Bruco | nasodibruco@gmail.com