Cultura Bologna
copertina di A nudo! Una sessualità libera e consapevole con le parole dell’adolescenza | Serrenove
16 luglio 2024, 19:00 @ Le Serre dei Giardini Margherita

A nudo! Una sessualità libera e consapevole con le parole dell’adolescenza | Serrenove

Le Serre d’Estate

Martedì 16 luglio 2024 ore 19,00

Torna per il secondo anno la rassegna Serrenove, un ciclo di incontri organizzato da Kilowatt e Settenove, per esplorare alcuni temi cari alle due realtà, a partire da pubblicazioni della casa editrice Settenove.

Secondo appuntamento della rassegna con focus sul libro A nudo! Dizionario amorevole della sessualità di Myriam D. Bernier e Cécile Gariépy.

Incontro con:

▪️ Sara Balducci, consulente pedagogica su sessualità e disabilità

▪️ Sessfem, laboratorio sulla sessualità femminile

▪️ Anita Redzepi di Settenove.

Modera Elena Lolli [Associazione Orlando, coordinatrice del progetto TabOOteca]

Quando si parla di educazione sessuale e della necessità di introdurla nelle scuole, spesso il discorso si riduce a un elenco di metodi contraccettivi e a un rapporto penetrativo eterosessuale. Ma la sessualità è molto di più e ha a che fare anche con il piacere, il consenso, le identità, la libertà di esplorarsi, le emozioni e la salute.

A nudo! Dizionario amorevole della sessualità, scritto dalla giornalista e sessuologa Myriam D. Bernier e illustrato da Cécile Gariépy, pubblicato da Settenove, è uno strumento per adolescenti e chi lavora nel mondo educativoper conoscersi e vivere il proprio corpo affrontando paure, perplessità e curiosità.

Attraverso le voci di Sara Balducci, consulente pedagogica su sessualità e disabilità, il laboratorio sulla sessualità femminile Sessfem e Anita Redzepi di Settenove, verranno proposti vari percorsi per accogliere le domande deə adolescenti, mettendolə al centro del processo educativo.


Ingresso libero