copertina di Il clima su altri mondi: alla ricerca di un’altra Terra
5 novembre 2026, 16:00
  • @ Museo della Specola

Il clima su altri mondi: alla ricerca di un’altra Terra

Conferenza alla Specola

Ritornano le Conferenze alla Specola: appuntamenti mensili di divulgazione astronomica promossi da INAF - Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio, dal Dipartimento di Fisica e Astronomia “Augusto Righi” dell’Alma Mater e dal Museo della Specola – Sistema Museale di Ateneo.
Apre la rassegna Il clima su altri mondi: alla ricerca di un’altra Terra, l’incontro con Aomawa Shields, professoressa alla University of California e Fulbright U.S. Scholar all’Università di Bologna. Con oltre 6.000 pianeti scoperti oltre il Sistema Solare, l’umanità è più vicina che mai a rispondere alla domanda: “Siamo soli nell’universo?”. Eppure, resta ancora molto da fare.

Aomawa Shields offre uno sguardo sulla ricerca in corso di un altro pianeta abitato nell’universo e illustra i metodi utilizzati dal suo gruppo per studiare i possibili climi dei pianeti extrasolari e individuare quelli più idonei a sostenere la vita. La prof.ssa Shields racconta le sfide affrontate per affermarsi come donna nera nel campo dell’astronomia e il suo percorso professionale non convenzionale, temi al centro del suo libro di memorie Life on Other Planets. Condivide inoltre l'importanza di un approccio olistico al lavoro e del riposo, fondamentali per trovare il proprio posto nell'universo e realizzarsi a livello personale e professionale.


Giovedi 5 novembre 2026, ore 16.00 c/o Aula della Specola

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.
Per agevolare la partecipazione, una parte dei posti sarà prenotabile a partire dalle ore 8:00 del 2 novembre 2026, e i posti rimanenti saranno accessibili in ordine di arrivo il giorno della conferenza. Per info e prenotazione dei posti messi a disposizione vai a questo link