Energia nei colli | smART agriCULTURA
Una settimana di concerti, spettacoli, corsi, laboratori e incontri che faranno brillare di nuova energia Parco Cavaioni!
Quarta edizione di Energia nei Colli, un progetto in cui Arte e Natura si incontrano nel nome dell’eco-sostenibilità e di una migliore qualità della vita quotidiana.
Una settimana di arte, cultura ed eventi che ha come cornice Parco Cavaioni e come protagonisti artisti e personalità sensibili ai temi ambientali. In occasione dell’anno internazionale dell’agircoltura famigliare, il filo conduttore della 4° edizione sarà agriCULTURA=creiamo colture culturali. L’idea è di far tornare pian piano parte del parco alle sue origini, in passato era infatti adibito a terreno agricolo. Si vuole inoltre far diventare Parco Cavaioni il nodo centrale dei corridoi ecologici che collegano la collina, la città e la pianura con Cà Shin-Parco Cavaioni come incubatore di biodiversità.
L’evento prevede seminari, conferenze, laboratori per adulti e bambini, visite guidate, l’ideazione di un parco bioenergetico realizzato dall’ecodesinger Marco Nieri e un mercato dei prodotti della terra per la vendita diretta. Sarà realizzato, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie di Bologna, anche un corso sugli orti comunitari.
Un modo per mettere a contatto cittadini e turisti con la realtà collinare e agricola portando avanti una vera cultura dell’agricoltura. Inoltre concerti, serate di musica swing nella pista di pattinaggio, laboratori di riciclo, caccia al tesoro, corsi di pattinaggio, messa in sella con maneggio cavaioni, mostre, osservazione delle stelle, spettacoli teatrali, proiezioni di film, passeggiate, tree climbing, sculture di luce nel parco e assaggi di massaggi.
