copertina di Giorno della Memoria 2022

Sono tante le iniziative culturali in città per celebrare il Giorno della Memoria: la mostra dedicata ai Giusti in Emilia-Romagna. Piccole grandi storie di salvatori e salvati che inaugura al Museo Ebraico il 23 gennaio, il concerto della Memoria organizzato dalla Fondazione Teatro Comunale al Teatro Manzoni la sera del 30 gennaio mentre la rete delle biblioteche specializzate di Bologna (comunali, d’ateneo, regionali, metropolitane e private), dedica a questa ricorrenza il primo incontro di Attualità della memoria, il gruppo di lettura aperto e itinerante: il 24 gennaio alle 18, alla biblioteca de Il Mulino "Ci salveremo insieme. Una famiglia ebrea nella tempesta della guerra" di Ada Ottolenghi (Il Mulino 2020).

Inoltre in Cineteca il 27 gennaio alle 20 ci sarà la proiezione del film C'è un soffio di vita soltanto, che racconta la straordinaria storia di Lucy, una donna transessuale sopravvissuta al campo di concentramento di Dachau.

Il 31 gennaio si terrà la seduta solenne e congiunta dei Consigli comunale e metropolitano con il collegamento con la scrittrice Edith Bruck, testimone della Shoah ungherese. 

» Programma istituzionale della Giornata della Memoria 2022

contenuto inserito il 20 gen 2022 — ultimo aggiornamento il 31 gen 2022

Giorno della Memoria 2022

le tante iniziative culturali in città per celebrare il Giorno della Memoria