Cultura Bologna
copertina di 1. L'organizzazione delle imprese dello spettacolo

1. L'organizzazione delle imprese dello spettacolo

Questo primo webinar è stato dedicato ai temi del lavoro che riguardano questo comparto.

Il corso online, condotto da Chiara Chiappa, Presidente Fondazione Centro studi DOC, si è svolto in due sessioni formative.

Nella prima sessione, a partire dalla definizione di spettacolo sono stati approfonditi gli aspetti della previdenza e del fisco che riguardano i lavoratori del settore, le condizioni di un rapporto di lavoro e le varie tipologie di contratto che possono essere utilizzate. E' stata data attenzione anche al ruolo di associazioni, cooperative e altri soggetti del Terzo Settore. Inoltre sono state fornite le basi per elaborare un budget relativo al costo del personale e redigere contratti di lavoro. 

Nella seconda giornata di lavori, i relatori si sono concentrati invece su tutti gli obblighi del datore di lavoro, dall’apertura della posizione INPS di spettacolo fino alla gestione della sicurezza e delle pause di lavoro passando per il certificato di agibilità. Sono stati quindi analizzati gli elementi della retribuzione di un lavoratore dello spettacolo dai rimborsi ai premi e le caratteristiche delle indennità previdenziali e assicurative che spettano al lavoratore dello spettacolo (indennità di malattia, NASPI, pensione, ecc.)

» Scarica il programma

» Scarica la dispensa

Contenuto inserito il 1 feb 2022 — Ultimo aggiornamento il 9 mag 2022